Tempo lettura: < 1 minuto

SIENA – Incontri gratuiti per promuovere l’inclusione e l’accessibilità nel contesto scolastico e culturale, attraverso la conoscenza della Lingua dei Segni e della cultura sorda. È quanto proposto nell’ambito del progetto CLIC della Rete Documentaria Senese.

In programma due giornate di sensibilizzazione LIS rivolte a dirigenti scolastici, insegnanti, personale ATA, genitori, operatori culturali e chiunque voglia approfondire il tema dell’inclusione: a San Quirico d’Orcia (Biblioteca comunale, Piazza Chigi 2) il 9 febbraio dalle 16 alle 19, e a Cetona (Sala Santissima Annunziata, Piazza Giuseppe Garibaldi, ingresso al centro della piazza) il 20 febbraio dalle 16 alle 19. Docenza e organizzazione a cura di Siena School for Liberal Arts (ISLA), con esperti sordi e udenti.

Obiettivo dell’incontro sensibilizzare sull’importanza dell’accessibilità per le persone sorde, come sancito dalla Convenzione ONU (2006); fornire strumenti e linee guida pratiche a dirigenti scolastici, insegnanti, personale ATA, genitori e operatori culturali; offrire una prospettiva approfondita sulla cultura sorda e sulla Lingua dei Segni.

Il progetto

Coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena con il sostegno di 32 Comuni senesi, il progetto si è classificato al secondo posto nel bando della Regione Toscana “Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pr Fse+ 2021-2027, priorità 2 “Istruzione e formazione”, azione 2.f.10 – è partito nel 2025 e avrà durata per tutto il 2026, coinvolgendo 32 biblioteche su 33 e 12 archivi del Comune di Siena e di quelli della provincia di Siena.

Per info sul programma https://redos.comune.siena.it/clic/

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita