La passeggiata d'autore a Firenze

Una passeggiata d’autore “fuori porta” sulle orme di Bettino Ricasoli. Prosegue, infatti, domenica 14 giugno a Brolio, castello nel Chianti senese, la passeggiata d’autore in compagnia di Michele Taddei, giornalista e autore di una recente biografia sul “Barone di Ferro”. L’iniziativa è promossa da Oxfam Italia in collaborazione con toscanalibri.it, Alessandra Cafiero e Ibs con la direzione artistica di Vittoria Biagini. Il ricavato sosterrà i progetti di lotta alla fame e alla povertà promossi da Oxfam Italia.

La passeggiata d'autore a Firenze
La passeggiata d’autore a Firenze

Dopo Firenze, Brolio Dopo aver fatto tappa nei luoghi ricasoliani di Firenze (Accademia dei Georgofili, Palazzo Vecchio, palazzo Spini-Feroni, piazza Indipendenza), prosegue l’itinerario alla scoperta di uno dei padri del Risorgimento italiano. E non poteva mancare la visita al suo castello di Brolio, dove il giovane Bettino prese dimora, insieme alla moglie e alla figlia e dove rimase fino alla morte. Qui educò i suoi contadini alla cultura del dovere e del lavoro e sperimentò per oltre trent’anni la formula del “vino perfetto”, fino ad arrivare al moderno vino Chianti. Sempre a Brolio accolse una visita inaspettata di Sua maestà il Re Vittorio Emanuele II e ricevette, per tutto il periodo della sua attività politica, incontri di alto livello per le sorti del neonato Stato Italiano.

La passeggiata Il programma della giornata prevede, per chi parte da Firenze, il ritrovo alle 9, all’uscita dell’Autostrada A1 Firenze Impruneta (nel parcheggio sottostante all’autostrada). Per chi arriva da Siena il ritrovo è al Castello di Brolio dove alle ore 10,30 inizierà la visita per conoscere l’avvincente storia della famiglia Ricasoli e il fascino di un luogo che ha fatto la storia del Chianti. La visita sarà guidata da personale specializzato e dal giornalista Michele Taddei, autore del libro “Siamo onesti! Bettino Ricasoli: il barone che volle l’unità d’Italia”. E’ previsto anche il Light lunch di tre portate all’Osteria del Castello. Il costo della passeggiata è di 40 euro (inclusa la visita guidata e il pranzo).  Per prenotazioni: chiamare 339.6208483  o scrivere a vittoriabiagini71@gmail.com

Articolo precedenteUn Bagno di Birra – Bagno Vignoni
Articolo successivoIl ritorno. Dalla Libia all’Italia latitante torna su barcone, arrestato