Tempo lettura: < 1 minuto

FIRENZE – A Jovanotti il Pegaso d’Oro della Regione Toscana, il più prestigioso tra i riconoscimenti istituzionali previsti dalla normativa regionale per celebrare la carriera di Lorenzo Cherubini.

Il cavallo alato simbolo della Toscana negli anni è stato consegnato a personalità di spicco del mondo della scienza, dell’arte, dello sport, dell’impresa o del volontariato, tutti soggetti che si sono distinti per il contributo alla crescita della collettività o alla promozione dei valori identitari della regione.

Oggi il Pegaso è stato consegnato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a Jovanotti nel corso di un incontro che si è tenuto a Firenze.

Lorenzo, a seguito della premiazione, ha rivolto un toccante invito alla pace e augurato ‘buon vento’ alla Global Sumund Flottilla, salpata sabato da Genova alla volta di Gaza, carica di derrate alimentari. Cherubini ha auspicato che grazie a questa iniziativa ‘si apra uno spiraglio di pace’.

Tra le motivazioni della scelta quella secondo cui Jovanotti si è “sempre distinto per le sue qualità di artista generoso e poliedrico, innovatore della musica italiana. In questo modo ha saputo portare anche la Toscana nel mondo, raccontandola con orgoglio nei suoi concerti, nelle interviste e persino nei testi delle sue canzoni. La sua arte, sempre in movimento, in continua ricerca, vive di contaminazioni, di incontri, di dialoghi con le persone e con le realtà del pianeta e che anche grazie a lui la Toscana si conferma una terra che cerca, che accoglie, che costruisce ponti e non muri”.