PISA – La cultura del cibo dalle cucine ai banchi dell’Università di Pisa, con il master di primo livello in Scienze sensoriali.

“L’obiettivo – hanno spiegato dall’ateneo – è rendere più consapevole l’approccio al cibo e più gratificante l’applicazione dei principi di una sana e corretta alimentazione a cominciare dalla dieta mediterranea”. Il master è aperto ai laureati in ogni disciplina ed è possibile iscriversi sino al 13 novembre. Le competenze acquisite potranno essere spese in vari settori, dal tecnologico per ottimizzare il profilo sensoriale degli alimenti, alla comunicazione, al marketing, sino all’ambito educativo. Si tratta di quattro moduli formativi, di cui tre on line, con lezioni concentrate il venerdì e il sabato da metà gennaio a metà luglio, con sessioni interattive di analisi sensoriale dei principali alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea (vino, pane e prodotti da forno, olio, formaggi, salumi, cioccolato, caffè).

“I nostri sensi ci parlano – ha evidenziato Francesca Venturi – e ci danno indizi, tuttavia, nella maggior parte dei casi non sappiamo ascoltare quello che il cibo ci racconta oppure ci facciamo distrarre da ciò che è appositamente aggiunto agli alimenti per condizionarci nelle scelte. Da qui l’esigenza del master, per sviluppare un approccio innovativo e consapevole alla scelta dei regimi alimentari”. Il costo è di 3600 euro e sono previste agevolazioni e borse.

Articolo precedenteFondi per l’agricoltura sostenibile: aperto bando da 1,5 milioni sulla lavorazione dei suoli
Articolo successivoMaltempo, scuole chiuse e polemiche. Giani: “Dobbiamo prevenire”