Un’occasione unica per gli amanti dell’arte contemporanea e non solo per andare alla scoperta dei segreti della Bottega di Jean-Paul Philippe, il creatore del Site Transitoire nel cuore di Asciano. E’ quella in programma domenica 8 aprile, organizzata in collaborazione con il Comune, che ha sostenuto la nascita e l’attività della Bottega con l’intento di renderla un polo di attrazione per l’arte contemporanea. Il ritrovo è alle ore 16 all’ufficio turistico in compagnia di Alessandra Rey, direttrice artistica degli eventi teatrali al Site Transitoire.

«Il Site Transitoire, la scultura collocata nel centro delle Crete Senesi in uno dei punti più belli che guardano Siena, è diventata in questi anni una delle immagini più fotografate di tutta la Toscana – dichiara il sindaco di Asciano Paolo Bonari -. Con l’apertura della Bottega il Comune ha voluto rendere ancora più forte il legame tra Jean-Paul Philippe ed il territorio e rendere consapevoli cittadini e visitatori di come l’arte contemporanea, che oggi conosce un momento di grande vivacità, possa essere anche occasione di sviluppo turistico ed economico. Particolarmente importanti saranno poi nel corso dell’anno i momenti organizzati con le scuole ed i ragazzi».

La visita guidata alla Bottega sarà condotta dallo stesso Philippe e si articolerà in una breve presentazione della storia del Site Transitoire, dalla sua ispirazione, alla realizzazione e installazione a Leonina nel 1993 fino al momento in cui l’opera si trasforma in crocevia di incontri tra artisti di discipline diverse. Poeti, danzatori, musicisti, attori, invitati da Alessandra Rey e Jean-Paul Philippe, hanno infatti creato nel corso degli anni eventi artistici unici in rapporto alla scultura e alla natura delle Crete Senesi.

In esposizione all’interno della Bottega i partecipanti troveranno sculture, manifesti d’arte, video degli spettacoli, istallazioni e testi che ripercorrono la storia straordinaria della scultura divenuta il simbolo di questa parte della campagna toscana.

In occasione della visita guidata l’associazione SiteTransitoire porrà in vendita in edizione limitata alcuni manifesti originali degli spettacoli, libri e cartoline.

A seguire visita al tramonto alla scultura in presenza dell’autore.

Articolo precedenteMiddle East Now. Il Medio Oriente si racconta tra cinema, cibo e musica
Articolo successivoL’urlo dei piccoli. No al supermercato in Casentino, gli esercenti: «Così il commercio soffre»