Il freddo è arrivato e a portarlo è Attila, la prima vera incursione di aria fredda polare che questa notte ha valicato le Alpi. Si tratta della prima incursione di aria fredda che darà inizio all'inverno, uno scossone al clima mediterraneo, una sciabolata di estrazione artica.

Le previsioni La neve crollerà di quota sul'Appennino centro-settentrionale dai 1200m fino a 3-400m nella giornata di oggi. Martedìci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell'arrivo in gran carriera di una nuova forte perturbazione. A seguire tutta la settimana, e probabilmente fino alle porte del Natale, il Mediterraneo e l'Italia saranno investiti da correnti settentrionali fredde. Il ponte dell'Immacolata dell'8 dicembre si preannuncia veramente gelido, con colonnina di mercurio sotto lo 0 al centronord e a bassa quota anche al sud e inoltre il passaggio di una perturbazione porterà la neve anche sulla pianura padana e a quote collinari sui 500m su tutti gli Appennini.

Articolo precedenteLa Toscana del “volontariato inatteso”, il 20% delle associazioni è attivo nella difesa dei beni comuni
Articolo successivoBersani non ha petti toscani dove appuntare medaglie