Il Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha convocato l'assemblea ordinaria e straordinaria per il primo febbraio (il 2 in seconda convocazione) con l’obiettivo di varare una serie di operazioni.

Aumento di capitale gratuito Tra gli interventi il rinnovo dell’autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie e un aumento di capitale gratuito per un importo di 752,2 milioni di euro per realizzare così la trasformazione di parte del prestito Fresh in capitale da computare nei coefficienti di solidità della banca (Core Tier 1). Sempre in sede straordinaria, l’assemblea sarà chiamata a deliberare sulla proposta di conversione alla pari di tutte le attuali 18.864.340 azioni di risparmio in azioni ordinarie e sulle conseguenti modifiche dello Statuto.

Caltagirone, reintegro o revoca Infine il Cda proporrà all'assemblea la revoca o la piena reintegrazione del consigliere, Francesco Gaetano Caltagirone. L'imprenditore si era autosospeso anche dalla carica di vicepresidente lo scorso 10 novembre, a seguito della sentenza del Tribunale di Milano sul tentativo di scalata di Unipol alla Bnl.

Articolo precedenteGiro di vite contro il rischio idrogeologico. La Toscana vara norme più severe
Articolo successivoGenitori tra i banchi di scuola per aiutare i figli nella crescita