libriUn cittadino di San Quirico su dieci è iscritto alla Biblioteca comunale. Nel 2015 sono stati 264 gli utenti iscritti alla Biblioteca di Palazzo Chigi, di cui 54 bambini e ragazzi fino a 14 anni di età. 86 sono stati i nuovi utenti (rispetto al 2014), di cui 63 adulti, 17 utenti under 14 e 6 classi scolastiche. Sempre nel 2015 sono stati 159 gli utenti attivi, ovvero coloro che nel corso dell’anno hanno preso in prestito almeno un libro; di questi 86 sono stati nuovi iscritti. In totale sono stati dati dal servizio gestito dal Comune oltre mille volumi, con 18 prestiti di libri in lingua (non italiana). Cresciuto anche l’utilizzo dalla parte delle scuole, Elementari e Medie: sono 11 le classi ‘utenti’ della Biblioteca (erano 5 l’anno precedente) per 194 libri presi in prestito durante l’anno.

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale: «In questo momento un cittadino su dieci è iscritto alla biblioteca. Nel 2015 abbiamo registrato un 50 per cento in più di iscritti rispetto all’anno precedente – commenta l’assessore alla cultura Ugo Sani -; non mancano, insomma, i motivi per essere soddisfatti. Questi dati sono un motivo di vera crescita per il nostro futuro, una crescita culturale che parte dalle giovani generazioni. Lavoriamo per crescere ancora. Vogliamo trovare forme di promozione sempre più efficaci per proseguire questo trend molto positivo per la nostra comunità».

I libri negli eventi 2016 – E fra gli appuntamenti nel cartellone 2016, presentati dal Comune di San Quirico, nei giorni scorsi, in evidenza “I paesaggi del libro” con la possibilità di visitare la mostra-mercato del libro a Bagno Vignoni, alla sua VI edizione (10-11 settembre): l’opportunità di ‘visitare’ paesaggi fatti di libri, incontrare editori, autori che questi paesaggi disegnano con la loro creatività, panorami letterari sui quali si apre una finestra che fa conoscere novità editoriali, scrittori agli esordi e scrittori affermati. Un weekend all’insegna della letteratura impreziosito dai libri antichi, rari e d’occasione, di espositori provenienti da tutta Italia. Una due giorni letteraria da non perdere, nell’atmosfera incantata di Bagno Vignoni in collaborazione con toscanalibri.it, il portale della cultura toscana.

Articolo precedenteNon passa la mozione. Siena, sfiducia al sindaco bocciata in Consiglio comunale
Articolo successivoL’astronomia volta pagina. Scoperte onde gravitazionali previste da Einstein. Un successo della fisica nato a Cascina