FIRENZE – Servirà il Mugello e il Senese, nelle zone con tratti ferroviari non elettrificati. Trenitalia porta sui binari Blues, primo treno ibrido. Si tratta di un veicolo a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria.

“L’arrivo del Blues in Toscana dà un’ulteriore accelerazione al nostro percorso di rinnovamento della flotta dei treni regionali e contribuisce a rispondere meglio alle esigenze del territorio, rendendo l’esperienza di viaggio ancora più sostenibile”, ha dichiarato l’ad Luigi Corradi.

Sono 44 i nuovi treni ibridi previsti dal contratto per la Toscana a cui si aggiungeranno 29 Rock e 19 Pop. Il Blues, in Toscana, può viaggiare anche su linee elettrificate usando il pantografo. Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati e di uno spazio per i più piccoli.

Articolo precedenteA gennaio torna l’appuntamento con Wine&Siena. Oltre 500 vini in degustazione
Articolo successivoIl saluto di Giani al 2022: “Criticità, ma la Toscana ha retto”. Nel 2023 attenzione a rigassificatore, aeroporto e stazione Medioetruria