VINCI – Performance multimediali, festival musicali e di poesia, spettacoli in vigne e uliveti, concerti nelle aziende, grandi figure leonardiane ‘disegnate’ sulle colline e visibili dall’alto, cinema itineranti, mostre di fotografia sensoriali.

E’ il programma di iniziative indicato nel dossier per la candidatura col quale la città di Vinci si candida a Capitale italiana della Cultura 2024.

Leggi #VinciCapitale2024, il simbolo per la candidatura è un dodecaedro stellato

Il dossier è stato presentato a Firenze nella sede della Città metropolitana, Palazzo Medici Riccardi. L’idea della ‘Cultura dell’impossibile’ alla base della candidatura è quella reinterpretare il genio di Leonardo in una visione contemporanea e inaugurare un rilancio del territorio basato su arte e ricerca, innovazione e nuove competenze, paesaggio, internazionalizzazione. Lo scorso 19 ottobre il Comune di Vinci ha depositato formalmente al ministero della Cultura il dossier, curato dal Comune stesso insieme all’impresa sociale Itinerari Paralleli: entro il 18 gennaio 2022 sarà resa nota la lista dei 10 finalisti, ed entro il 15 marzo sarà proclamata la Capitale della Cultura 2024.

Articolo precedente“Chatta col David”, alla Galleria dell’Accademia il nuovo progetto di intelligenza artificiale attraverso chatbot
Articolo successivoPatto tra i Comuni di Grosseto e Fano per completare la E78 ‘Due Mari’