EMPOLI – «Come Confartigianato ci adopereremo per chiedere contributi da parte della Regione Toscana sul comparto vetro, un comparto che assorbe molta energia elettrica. L’aumento del 40% dei costi dell’energia elettrica rischia di mettere in ginocchio il settore, per cui è necessario intervenire».

L’esempio della Regione Veneto

È quanto dichiarato da Jacopo Ferretti, segretario generale di Confartigianato Imprese Firenze. «La Regione Veneto – ha spiegato Ferretti – ha stanziato 3 milioni di euro per il vetro, con contributi sulle bollette elettriche. E’ stato dato un contributo a fondo perduto per le vetrerie e questo rischia di mettere in difficoltà l’altro grande centro del vetro italiano, che si trova a Empoli. Per questo è necessario intervenire».

«Non possiamo permetterci passi falsi»

«Il costo dell’energia è aumentato in modo importante – ha aggiunto -. E’ evidente che, se il concorrente gode di vantaggi sulle tariffe, il rischio è penalizzare fortemente il centro toscano che a quel punto ha prezzi più alti rispetto al Veneto. Dobbiamo tutelarlo, far sì che questo non avvenga, visto l’importanza del centro e visto il lavoro che dà a tantissime persone. Gli aumenti dei prezzi delle materie prime sono all’ordine del giorno, è una conseguenza pesante economica creata dal Covid. Non possiamo permetterci passi falsi».

Articolo precedenteIl diavolo e il presepe. Al teatro Niccolini un racconto natalizio delicato e ironico
Articolo successivoPiano industriale Mps, First Cisl: «Taglio dei costi? Non ricada sul personale»