Costi alle stelle per le case a Firenze, seguita da Siena e Pisa . Lo rivela un’indagine del portale Casa.it secondo cui nel capoluogo toscano servono fino a 7 mila euro al metro quadro per un immobile nelle zone Duomo e Santa Croce.


I numeri – 3.600 e 3.250 euro al metro quadro sono, invece, rispettivamente i numeri di Siena e Pisa. Le più economiche sono invece Lucca e Prato. Riguardo agli affitti Firenze ancora in testa affiancata da Pisa: in entrambe le città per un bilocale sono necessari in media 900 euro al mese. A Siena, Grosseto, Arezzo e Livorno per la stessa tipologia di appartamento le quotazioni vanno dai 750 ai 700 euro. Seguono Prato e Lucca con rispettivamente 650 e 600 euro. Chiudono la classifica Massa Carrara e Pistoia dove per l’affitto occorrono circa 550 euro.


Le compravendite – Per le compravendite le quotazioni degli immobili in Toscana sono rimaste pressoché stabili rispetto al 2010, le città che registrano un calo maggiore, rispettivamente pari al 2.5% e al 2%, sono Arezzo e Livorno. Tra tutte le provincie, invece, Grosseto spicca per un rialzo pari allo 0.9% registrato in questi primi mesi del 2011. Secondo il portale, per acquistare un bilocale a Firenze sono necessari in media 4.300 euro al metro quadro, con il picco in alto di 7.000 euro nei quartieri del Duomo e Santa Croce mentre nella zona sud della città si trovano a 2.850 euro soluzioni immobiliari in buone condizioni. A Siena si può arrivare a sfiorare fino a 6.000 euro per immobili di prestigio in centro, 5.000 a Pisa. Seguono poi Grosseto e Livorno con un costo medio rispettivamente di 3.000 e 2.950 euro. Praticamente a pari merito si collocano Pistoia, Arezzo e Massa Carrara dove per l’acquisto di un immobile nel centro storico sono richiesti circa 2.500 euro al metro quadro. Le più economiche risultano, infine, Lucca e Prato, con una media rispettivamente di 2.450 e 2.400 euro.


Firenze

Articolo precedenteVerso le Final Four, il reportage di agenziaimpress.it da Barcellona
Articolo successivoInvalidità civile e ammortizzatori, a Siena il Patronato INAC scende in piazza