san geminiano.jpgVisite istituzionali e celebrazioni sacre a San Gimignano per celebrare il santo patrono. Domenica 31 gennaio la città turrita onorerà insieme alle città di Modena e Pontremoli, anch’esse devote a San Geminiano, il vescovo del quarto secolo. I solenni festeggiamenti sono organizzati dal Comitato per le feste e tradizioni istituito dall’amministrazione comunale e dalla Parrocchia di San Maria Assunta.

Alle ore 17 il sindaco Giacomo Bassi riceverà le delegazioni istituzionali di Modena e Pontremoli insieme alle autorità civili e militari e alle associazioni cittadine nella Sala Dante del Palazzo Comunale.  Alle ore 17,45 le delegazioni si trasferiranno in corteo verso al Basilica di Santa Maria Assunta con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Giacomo Puccini e dei Cavalieri di Santa Fina. Alle ore 18 in Basilica si svolgerà  la solenne celebrazione presieduta da monsignor Giovanni Roncari, vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello, durante la quale saranno offerti i tradizionali ceri votivi.

Alle celebrazioni in programma a Modena alle ore 11 sarà presente il sindaco Giacomo Bassi con una delegazione sangimignanese; alla santa messa in programma a Pontremoli alle ore 18 parteciperà il vicesindaco Niccolò Guicciardini.

 

Articolo precedenteOristano come Siena. Palio, Sartiglia e l’invito della (e alla) regina
Articolo successivoSulla giusta strada. Via Lauretana, 6 Comuni per un nuovo vecchio cammino dei pellegrini