Foto pixabay

FIRENZE – Il consiglio della Città metropolitana di Firenze ha approvato l’accordo per la progettazione e la realizzazione degli interventi relativi al tronco 2 e per la progettazione del tronco 3 della Ciclovia del Sole, il percorso che collega Verona con Firenze.

Tra le aree interessate al tronco 2 figurano quelle di Pistoia, Prato, Montemurlo e Campi Bisenzio, il costo stimato è di 7,3 milioni (con un contributo del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili di 4,2 mln), la progettazione è attesa entro l’aprile 2022 mentre la realizzazione entro dicembre 2023.  In riferimento al tronco 3 l’area interessata è quella della provincia di Pistoia: in questo caso la progettazione definitiva è prevista entro il dicembre 2022.

La realizzazione della Ciclovia del Sole, si legge in una nota della Città metropolitana, è inserita negli strumenti di programmazione regionale (Priim) e metropolitana (Pums). L’accordo per la ripartizione delle attività della realizzazione delle opere (e la ripartizione delle risorse) riguarda Regione, Città metropolitana, province di Prato e Pistoia e Comuni di Campi Bisenzio (Firenze), Montale (Pistoia), Montemurlo (Prato), Pistoia, Prato, Signa, Cantagallo (Prato) e Sambuca Pistoiese (Pistoia). L’atto è stato proposto da Francesco Casini, consigliere della Metrocittà delegato alla mobilità.

Articolo precedenteGrosseto città gentile, è la quarta in Toscana
Articolo successivoPacchetto ‘verde’ da 4,9 milioni, a Firenze 2mila nuovi alberi e interventi per il recupero delle aree