«Paese che vai, usanza che trovi?». Attualizziamo il detto con «Città che vai, Capodanno che trovi». Il San Silvestro in Toscana è un tourbillon di musica e divertimento che animerà la notte più lunga dell’anno, quella che ci accompagnerà dal 2012 al 2013. E come sempre, c’è chi predilige il partito dei grandi concerti di piazza e chi invece ha scelto nuove strade alternative all’insegna del divertimento: insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
                                                                                                              
San Silvestro a Firenze Partiamo da Firenze, dove saranno le note dei Subsonica a scandire il countdown verso il 2013. L’annuncio era stato dato dal primo cittadino, da Matteo Renzi, su Twitter: il capodanno fiorentino avrà come centro nevralgico Piazza Stazione, sede del concerto della nota rock band torinese. Per gli amanti della musica elettronica però ci sarà l’Obihall che aprirà le sue porte ai Night Lovers Circus, gruppo sperimentale del genere molto apprezzato in tutta Europa.
 
San Silvestro a Pisa Melodie italiane, seppur di vario genere, animeranno il San Silvestro di Pisa. Doppio concerto all’ombra della Torre pendente con Edoardo Bennato e gli Zen Circus che si esibiranno in Piazza Carrara: un mix di melodie rock e pop che promette spettacolo e una chiusura d’anno con i fuochi d’artificio. Più soft, se vogliamo, il Capodanno del Teatro Verdi di Pisa dove salirà sul palco Ornella Vanoni.
 
San Silvestro a Livorno e Siena Sapori e note caraibiche invece a Livorno, dove il gran galà di fine anno sulla terrazza Mascagni ospiterà i più grandi interpreti e le esibizioni dei massimi esponenti di questo particolare genere musicale. Originale l’idea che animerà il centro storico di Siena, dove commercianti e associazioni del territorio hanno fatto sistema per organizzare un ricco ciclo di eventi nella Città del Palio. “31.12.2012. Nonostante i Maya…S.I.E.N.A”, è questo il titolo del capodanno senese che ospiterà all’interno delle proprie mura sette location dove si esibiranno le band locali, gli allievi del Siena Jazz e i migliori interpreti teatrali senesi.
 
San Silvestro ad Arezzo e in Versilia Capodanno all’insegna dell’humor, invece, al centro Fiere e Congressi di Arezzo, dove saranno i comici del format tv di Colorado a far partire il conto alla rovescia verso il 2013. Risate garantite anche al Teatro Verdi di Montecatini Terme dove andrà in scena lo spettacolo “Tv Ruffini e Canzoni” con il noto attore livornese Paolo Ruffini, nonché membro di spicco del Nido del Cuculo, vestirà i panni del one man show. Chi volesse però trascorrere un capodanno extra-lusso, l’invito è quello del Twiga Club di Marina di Pietrasanta (Lucca) dove è annunciata anche la presenza di numerosi vip e volti noti del jet-set.

Articolo precedenteLa Toscana investe su commercio e turismo. 18 milioni per finanziare 128 progetti
Articolo successivoSiena verso le elezioni. Ceccuzzi dà le carte mentre Bruno Valentini mobilita il popolo democratico