MASSA MARITTIMA – Saman Abbas diventerà cittadina onoraria di Massa Marittima (Grosseto). Un riconoscimento postumo per la cittadina di pakistana, uccisa nel 2021 a Novellara (Reggio Emilia) per aver rifiutato un matrimonio combinato.

La proposta di conferire la cittadinanza postuma, avanzata dalla Commissione comunale per le Pari opportunità e dall’Associazione Agapito Gabrielli sezione Dire-Fare, è stata accolta con voto unanime del Consiglio comunale.

“Il Comune apprezza e condivide la proposta avanzata dalla Commissione Pari Opportunità e dall’associazione Agapito Gabrielli – ha affermato Grazia Gucci, assessore comunale alle Pari opportunità –, e ringrazia tutti i consiglieri comunali uniti nella decisione di conferire la cittadinanza onoraria postuma a Saman, riconoscendo il valore di questo atto simbolico non solo in memoria di una giovane donna ma anche come testimonianza della nostra vicinanza a tutte quelle donne che ancora oggi, in vari stati del mondo, compresa l’Italia, soffrono la discriminazione di genere”.

Articolo precedenteTerremoto. Caduti alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena
Articolo successivoOpera Laboratori, mozione Pd a tutela dei lavoratori: “La giunta si attivi”