La famiglia Vettori vanta, unica in Italia, tre generazioni ininterrotte di liutai, dal 1935 ai giorni nostri. Nella storica bottega sono stati progettati e realizzati i violini, la viola e violoncello che il Quartetto di Toscana Classica farà risuonare martedì 15 ottobre alla Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (ore 21 – piazza delle Belle Arti, 2 – biglietto 10 euro), nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana.

Il concerto Apre la serata l’elegia “Crisantemi” di Giacomo Puccini, a seguire il “Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 13” di Felix Mendelssohn e il “Quartetto per archi n. 76 in re minore, op. 76 n. 2” di Franz Joseph Haydn. La formazione allinea giovani provenienti da accademie e scuole di musica europee, tutti membri dell’Orchestra di Toscana Classica: Daria Nechaeva e Neri Nencini ai violini, Marco Gallina alla viola e Leonardo Ascione al violoncello. Di origine siberiana, Daria Nechaeva si è diplomata in violino al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo. Ha partecipato a masterclass di Alexander Melnikov, Irina Bochkova e altri astri della classica ed ha frequentato  gli studi di perfezionamento del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Il festival è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Conservatorio Luigi Cherubini.

Articolo precedenteSenza futuro. Bekaert annuncia licenziamenti collettivi, Fiom Cgil: «Atto di arroganza»
Articolo successivoL’altra metà Tour. Doppio concerto al Teatro Verdi per Francesco Renga