Si rinnova l’impegno dell’amministrazione comunale in favore degli abitanti del territorio e contro il caro affitti. Da giovedì 22 aprile sarà pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione dopo che, per il 2009 sono stati erogati 134mila euro a sostegno di 78 famiglie.


Il bando – E’ possibile, dunque, presentare le domande di sostegno economico per l’affitto fino alle ore 12 del 31 maggio secondo i criteri, i tempi e le modalità previste dal bando che è destinato ai soggetti residenti nel comune di Monteroni d’Arbia, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, quest’ultimi se residenti in Italia continuativamente da almeno dieci anni o cinque se residenti in Toscana. Per l’ammissione bisogna anche essere in possesso di un contratto di locazione di un alloggio di proprietà privata o pubblica, adibito ad abitazione principale e corrispondente alla propria residenza anagrafica. Al momento della stipulazione della graduatoria influiranno poi il reddito e il costo d’affitto.


Le domande – Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti e distribuiti presso l’Ufficio Servizi Sociali nei giorni di martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Le stesse domande, corredate di tutta la modulistica necessaria, devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo oppure spedite tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno entro il termine di scadenza del bando a cui fa fede il timbro dell’Ufficio postale. Le dichiarazioni presentate saranno oggetto di controllo da parte della Guardia di Finanza ed, in particolar modo, le domande che presentano reddito zero o inferiore al canone annuo di locazione saranno tutte trasmesse agli organi competenti per effettuare il controllo di competenza.


Controllo delle dichiarazioni – “Abbiano voluto intensificare il controllo diretto all’accertamento delle dichiarazioni acquisite – dichiara l’assessore alle politiche sociali Valerio Bonucci – attraverso una maggiore collaborazione con gli organi di controllo. E’ nel nostro primo interesse continuare a sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà ed è proprio per questo che abbiamo messo in campo una politica di intervento che mira a sostenere chi ha davvero necessità di un aiuto economico. I riscontri effettuati negli anni scorsi e tesi ad evidenziare quelle dichiarazioni che presentavano dati contrastanti con quelli accertati dagli uffici competenti, hanno prodotto il risultato di recuperare  ulteriori risorse già assegnate e poi restituite dai beneficiari. Tale atteggiamento dell’amministrazione – conclude Bonucci -, oltre che rispondere ad un preciso dovere di correttezza e controllo nei confronti dei cittadini, rappresenta una ulteriore  risorsa economica da poter destinare a quegli interventi nel settore sociale che risentono della grave crisi in cui versa il bilancio comunale con il taglio dei fondi operato dallo stato centrale”.


Monteroni d’Arbia

Articolo precedenteBike sharing, dal Ministero un bando da 14 milioni per la promozione della ciclabilità
Articolo successivoVetro, ad Arezzo raccolta differenziata monomateriale