Foto agenziaimpress.it

Sensi unici pedonali in alcuni strade importanti del centro come via Calimala, via Tornabuoni e via Pietrapiana. E’ la sperimentazione che partirà a breve a Firenze per prevenire gli assembramenti. Ad annunciarlo il sindaco Dario Nardella che ha anche precisato che «Via Gioberti in questa fascia verrà pedonalizzato». Gli orari saranno il abato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20.

Il provvedimento con le strade a senso unico pedonale, tra cui la centrale via dei Calzaiuoli, sarà in vigore solo il 19 e 20 dicembre, ovvero nel weekend prima del Natale. «Sarà un fine settimana da bollino nero», ha commentato Nardella. Tra le altre misure «il divieto di stazionamento – ha proseguito il sindaco – anche in queste aree, come è stato fatto ad ottobre nelle zone più frequentate come piazza della Repubblica, Santo Spirito, Sant’Ambrogio. E ci sarà il divieto di consumo di alcolici e superalcolici perché mi è stato segnalato da molti ristoratori che ci sono capannelli di giovani che comprano alcolici da asporto e li bevono nelle piazze. Il Questore Santarelli ha predisposto un dispositivo tecnico con ben 50 agenti, tra carabinieri, polizia, guardia di finanza e municipale, in tutte queste piazze del centro e avremo un contingente di personale della protezione civile per far aiutare i cittadini a rispettare questi sensi unici pedonali con delle transenne all’inizio e alla fine di ogni strada. Non ci saranno multe però per chi andrà nel senso opposto. Il divieto di stazionamento – ha concluso Nardella – vale salvo per chi si trova davanti ad un negozio, in attesa di entrare. Quello che vogliamo evitare è la gente che si ferma, che blocca il flusso di pedoni. Si camminerà un po’ di più ma non credo che sia un problema».

Articolo precedentePiù vigilanza. Code, rischio assembramenti e intolleranza. Allarme sindacati per gli uffici postali
Articolo successivoA riveder le stelle. Ruggeri e Militello nella notte di San Silvestro per accogliere il nuovo anno tra musica e risate