Si chiama Crazy Fucsia ed è il party contro i pregiudizi che avvolgono la malattia mentale, in programma il 13 febbraio, Martedì Grasso, a Firenze (Serre Torrigiani) organizzato da Federica Borghi, artista con un passato nel mondo della moda.  Il ricavato della serata sarà donato in beneficenza a Progetto Itaca Firenze, associazione di volontari impegnata nel promuovere programmi di sostegno per giovani con disturbi psichici e per le loro famiglie.

Camicie di forza come abiti fashion A caratterizzare la serata la presenza di artisti di strada, giocolieri, cantanti d’opera, una collettiva d’arte e un contest tra giovani stilisti per “liberare” le camicie di forza e farle diventare abiti fashion. Combattere i pregiudizi che avvolgono la malattia mentale è uno degli obiettivi dell’evento e la follia, accanto al colore fucsia, sarà il fil rouge di performance e momenti di spettacolo. Ad accogliere i partecipanti all’ingresso sarà una banda di artisti di strada. All’interno della Serra grande alcuni giocolieri interagiranno con il pubblico, mentre il momento dell’aperitivo sarà allietato dalle arie di Puccini cantate dalla viva voce di Sabrina, soprano del Teatro del Giglio di Lucca.

Sfida a colpi di bozzetto Sedici giovani designer si sfideranno a colpi di bozzetti moda, rivedendo in chiave paradossale la camicia di forza: i disegni saranno votati dal pubblico e il vincitore del contest potrà veder realizzata la propria creazione, con la possibilità di un servizio fotografico professionale. Le Serre ospiteranno inoltre una mostra d’arte contemporanea, con le opere di Giovanna Lysy, Marco Fallani, Monica Incisa, Anne Lascar e la stessa Federica Borghi. La serata proseguirà con la cena a buffet e la sfilata di alcuni abiti, realizzati direttamente dall’ideatrice della serata e ispirati a camicie di forza “liberate”, con maniche simili ad ali, per trasmettere l’idea di potersi liberare da costrizioni e preconcetti e poter parlare liberamente anche di un tema così delicato come il disagio mentale. Cartomanti, esperti di Ching, piccole bancarelle in stile fierucola angloamericana e lotterie popoleranno le Serre e il parco, mentre la colonna sonora sarà offerta dal dj Freddy Gramigna. Chiuderà la serata la musica disco anni ’70-’80-’90.

Articolo precedenteEditoria in crisi. Giunti avvia licenziamento per 34 lavoratori. I sindacati: «Sarà mobilitazione»
Articolo successivoBirra clandestina. Scoperto deposito abusivo, 2mila bottiglie sequestrate