Costituito a Siena appena cinque anni fa quando non sembrava essere granché utile, oggi il Microcredito di solidarietà spa, creato sul modello della vincente intuizione del premio Nobel per la pace 2006, Muhammad Yunus, comincia a rappresentare per molti un’ancora di salvezza alla crisi economica.


Aumentati i microprestiti – Sono sempre di più, infatti, le famiglie e le imprese che si rivolgono a questa forma di prestito, che assicura tassi d’interesse più bassi del sistema bancario tradizionale e tempi di attesa più rapidi. Negli ultimi tre anni, infatti, nel territorio senese le richieste di prestiti sono più che quadruplicate con un importo complessivo passato da 245.000,00 euro a 1.073.000,00 euro. In crescita anche i prestiti effettuati a cittadini stranieri che vivono e lavorano sul territorio senese. Nel 2009 (vedi dati) erano stati erogati prestiti per oltre 900mila euro per soddisfare 474 domande, con una crescita rispetto all’anno precedente del 164%.

Il punto della situazione – Per fare un’analisi precisa del ruolo che questo istituto, compartecipato da Banca Mps, Fondazione Mps e gli enti locali senesi, è convocato per il giovedì 24 febbraio (ore 17) nella sede di Siena del Microcredito di Solidarietà SpA, incontro dal titolo “Dare credito al microcredito – il punto della situazione”.

Articolo precedenteElezioni amministrative 2011, in Toscana 32 i Comuni al voto
Articolo successivoI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena