indexPer la Fondazione Tronci di Pistoia si tratta del suo secondo Festival musicale, l’associazione Culturidea invece dà vita all’XI Festival della Musica e delle Arti: le due manifestazioni ora si uniscono per consentire un unico sguardo tra musica e cultura che va da maggio a giugno. Sede quasi esclusiva degli eventi la sede della Fondazione Tronci in Corso Gramsci, 37 (Info: 0573.994350).

Il convegno per l’inaugurazione La partenza spetta al convegno ‘La collezione di strumenti musicali Luigi Tronci: un patrimonio per la comunità’ in programma il 16 maggio (dalle ore 21); la narrazione diventa musica il 18 maggio con un ‘Percussion Tour’ dai ritmi africani (ore 18); mentre il 22 maggio è in programma la presentazione del libro ‘Il giorno passa’ di Emiliano Bruni e la lettura di alcune poesie con accompagnamento di sax e piano (ore 21.15).

L’evento per i bambini Per i più piccoli, il 25 maggio c’è la ‘Fiaba sonora’ (ore 18), ovvero il racconto di una fiaba attraverso sonorizzazioni originali, personaggi e luoghi evocativi a cura di Anna Lisa Iovine (testi) e Gennaro Scarpato (sonorizzazioni).

Tra seminario vescovile e jam session blues Il 28 maggio arrivano poi le ‘Incursioni poetiche – Pessoa in Fado’ con il pianoforte di Luciano Vannucchi (ore 21.15). Il 29 maggio tutti al Seminario Vescovile per lo spettacolo ‘Lirica: amore, passione e diletto’, con soprano, tenore, baritono e pianoforte (ore 21.15), mentre il 30 si torna nella sede della Fondazione Tronci con una ‘Jam Session Blues’ ricca di musicisti e cantanti.

 

 

Articolo precedenteNeonati prematuri, una “family room” per i genitori. E più tempo per le visite ai piccoli pazienti
Articolo successivoMinaccia le commesse con un punteruolo e scappa con 90 euro, arrestato