FIRENZE – Il divario Nord-Sud per le cure essenziali è ormai strutturale e il ddl Calderoli sull’autonomia differenziata legittimerà normativamente le diseguaglianze. Su tutto pesa anche una “sanatoria” per la quale non sarebbe necessario definire i Livelli essenziali di prestazioni (Lep) “in quanto già esistono i Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) che, nonostante la loro definizione nel 2001, il loro monitoraggio annuale e l’applicazione di piani di rientro e commissariamenti, di fatto non sono esigibili in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale”.

Lo sottolinea l’analisi della Fondazione Gimbe, a seguito della recente pubblicazione del ‘Monitoraggio dei Lea attraverso il nuovo sistema di garanzia’ da parte del ministero della Salute secondo cui nel 2021 sono state promosse 14 regioni “con l’Emilia-Romagna in testa; al Sud passano solo Abruzzo, Basilicata e Puglia, ma con i punteggi più bassi

“L’obiettivo – spiega il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta – è quello sia di stimare l’entità dell’attuale frattura Nord-Sud, sia di valutare resilienza e capacità di ripresa dei servizi sanitari regionali nel secondo anno della pandemia“.

Sottolineando che il 2021, come il 2020, è stato segnato dall’emergenza pandemica e che il monitoraggio dell’erogazione dei Lea è stato effettuato dal ministero della Salute solo a scopo di valutazione e informazione, senza impatto sulla quota premiale, la Fondazione Gimbe rileva come il punteggio totale “enfatizza ulteriormente il gap Nord-Sud: infatti, nei primi 10 posti si trovano 6 Regioni del Nord, 4 del Centro e nessuna del Sud, mentre in fondo alla classifica si collocano, ad eccezione della Valle D’Aosta, solo Regioni del Sud”.

E così rispetto al 2020 le Regioni adempienti nel 2021 salgono da 11 a 14: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia Autonoma di Trento, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. Tre Regioni diventano adempienti: Abruzzo, Basilicata e Liguria. Rimangono inadempienti le rimanenti 7 Regioni.

Articolo precedenteMaltempo. Precipitazione sparse in Toscana. In tre ore caduti 1400 fulmini
Articolo successivoCarlo Rossi riconfermato Coordinatore della Consulta delle Fondazioni Toscane