img-20161109-wa005Riscoprire la memoria storica per sensibilizzare le nuove generazioni a non dimenticare e custodire il ricordo di chi ha lottato per i valori di libertà e democrazia. Martedì 8 novembre 51 alunni delle terze medie dell’Istituto comprensivo “Folgore da San Gimignano” hanno visitato i capanni dei partigiani, luogo simbolo della lotta al nazi-fascismo, in località Castagneto sul Poggio del comune. Ad accompagnarli i rappresentanti della locale sezione Anpi, Leonardo Antognoni (membro del comitato di sezione) e il partigiano Guido Lisi (presidente della sezione) testimone vivente del periodo trascorso in quei luoghi dai partigiani sangimignanesi, e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo. Al termine della visita il pranzo offerto dalla sezione a tutti i ragazzi e foto di gruppo sotto il cartello commemorativo.

La visita ai capanni partigiani rientra nel protocollo “Attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza”, sottoscritto tra Comune di San Gimignano, Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano e la sezione A.N.P.I (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di San Gimignano per non dimenticare il passato storico e per promuovere una cultura di libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli.

 

Articolo precedenteDisabitate. Una casa su 5 è vuota in Toscana. Grosseto, Massa e Lucca guidano la graduatoria
Articolo successivoProcedimento illegittimo. Da Tar Toscana stop alla realizzazione dell’inceneritore di Sesto Fiorentino