FIRENZE – Dal Rinascimento al Novecento, in musica. È un viaggio nei secoli e nei generi quello che l’organista polacco Roman Perucki, propone mercoledì 13 ottobre (ore 21) all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, nell’ambito del festival “I mercoledì musicali dell’organo e dintorni”.

Il concerto

Perfetto il maestoso organo Tamburini dell’auditorium per esaltare un programma così variegato, che abbina nomi imprescindibili della letteratura organistica europea a compositori che incarnano l’animo della musica polacca. Dal tardo barocco di Daniel Magnus Gronau al tardo romanticismo di Mieczyslaw Surzynski – a cui Perucki ha dedicato anni di studi – , l’ultimo alfiere della musica rinascimentale Jan Pieterszoon Sweelinck, l’estro improvvisativo e la solennità di Louis Vierne e, immancabile, Johann Sebastian Bach, di cui viene proposto, tra gli altri, il “Preludio e fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552”.

Allievo di Leon Bator, Roman Perucki è direttore del più antico festival per organo della Polonia oltre che organista ufficiale della Cattedrale di Oliwa. Ha all’attivo oltre 2500 concerti in tutto il mondo ed è stato insignito del Premio Speciale per la Cultura, tra le massime onorificenze del suo Paese. Vanta inoltre la menzione “Pro Ecclesiae et Pontefice” concessa dalle autorità del Vaticano.

Articolo precedenteFondo da 300 mila euro, l’Università di Pisa vuole attrarre studenti da fuori regione
Articolo successivoIl saluto di Sacchi. «Un onore lavorare per Milano, un privilegio essere stato al servizio di Firenze»