corso kmzero 2014Ricominciano i corsi e i laboratori della Libera Università di San Gimignano per i cittadini che desiderano scoprire cose nuove, conoscere persone, approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro abilità fisiche. Domenica 11 gennaio in Sala Cultura della città turrita sarà un modo conviviale per iscriversi ai corsi e conoscere le novità e i docenti di quest’anno; l’appuntamento è alle ore 18 in con musica, danza, dimostrazioni pratiche e un aperitivo per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno accademico.

Oltre 30 corsi Condotti da professionisti, artisti e creativi, i corsi e i laboratori della LUS sono momenti di incontro e di approfondimento che hanno come vocazione quella di studiare divertendosi con la prospettiva di fare nuovi incontri e di allenare il senso critico e le proprie capacità manuali. I corsi mettono in rete associazioni e singoli cittadini, amatori e professionisti, sono modi di guardare e conoscere in un altro modo i luoghi in cui abitiamo. Per il 2015 saranno proposti più di trenta corsi, seminari e laboratori, divisi in diverse aree tematiche: arte, storia, musica, lingue straniere, lingua italiana per stranieri, benessere, bionatura ed enogastronomia, tecnologie informatiche e comunicazione, ginnastica e movimento.

Le tematiche Dalla cucina a chilometro zero a quella multietnica, alla danza classica indiana, ai corsi di cura dell’orto e di panificazione, fino workshop di scrittura creativa tenuti da scrittori e poeti e un cineforum con aperitivi stuzzicanti. Saranno inoltre confermati alcuni corsi che hanno riscontrato un notevole successo di partecipazione negli anni passati – in particolare  tutti i corsi relativi al settore  di bionatura/benessere e di movimento – e di quelli  significativi dal punto di vista dell’apprendimento continuo, soprattutto nei settori delle lingue straniere e della tecnologia. Sarà quindi riattivato il corso di Storia dell’Arte, quest’anno incentrato sui grandi artisti del ‘500, che da diversi anni riscontra il favore di un pubblico sempre più affezionato. Un’altra conferma il corso tenuto da Gianna Coppini che quest’anno propone un seminario di poesia incentrato sui testi Alda Merini e la musica di Lucio Dalla. Dal punto di vista delle novità, vorremmo segnalare i corsi legati alla poesia, al giornalismo e alla fotografia, condotti da artisti e professionisti che faranno brevi periodi di residenza e con cui saranno costruite sinergie con gli eventi culturali del territorio.  Degni di nota sono anche i nuovi corsi in Astronomia e Erboristeria, da quest’anno in collaborazione con l’Associazione Archeosofica di Poggibonsi, il corso di Ginnastica dolce di  Paolo Conforti e il laboratorio di danza classica indiana di Elena Ristori

Articolo precedenteQuale libertà?
Articolo successivoBaracche a fuoco a Torre del Lago. Incendio doloso, nessun ferito