Foto profilo Fb Dario Nardella

Dalle scorse ore la copia del David di Michelangelo in piazza Signoria a Firenze reca su una delle sue mani una bandiera della Gran Bretagna, e su uno dei suoi bracci una fascia nera ‘a lutto’. E’ la scelta di Palazzo Vecchio per rendere omaggio alle vittime della strage avvenuta lunedì sera a Manchester, in seguito ad un attentato terroristico, al termine del concerto della cantante Ariana Grande. Come già avvenuto nel recente passato, il capoluogo di regione toscano ha voluto mostrare, attraverso la diffusione di immagini e video, una delle sue opere artistiche simbolo, la vicinanza ad una popolazione tragicamente colpita da avvenimenti fortemente violenti.

Appello ai cittadini«Questo è un terrorismo di nuova generazione, spesso non organizzato, scatenato dai cosiddetti lupi solitari, singole persone, cellule impazzite o comunque scollegate da organizzazioni a rete e quindi più difficili da individuare e da colpire – ha detto il sindaco Dario Nardella parlando a margine di un evento svoltosi in zona Varlungo a Firenze e commentando l’attentato -. Intensificare la sicurezza a Firenze? Credo dagli attentati avvenuti negli anni scorsi le forze dell’ordine, su indicazione del Ministero degli Interni, abbiano considerato Firenze tra le città oggetto di maggior attenzione sia per il rilievo internazionale che ha, sia per il valore culturale e sia anche per la presenza ogni giorno di migliaia e migliaia di cittadini e di turisti. Non mi sono state comunicate misure specifiche e credo del resto che il livello di attenzione sia già alto come lo è stato già nelle altre fasi. Invito tutti i cittadini ad aiutare le forze dell’ordine segnalando qualsiasi situazione che possa apparire o essere considerata come anomala o rischiosa perché la vigilanza diffusa dei cittadini stessi può essere certamente di grande aiuto».

In attesa di risposte «Mi ha colpito l’attentato, una cosa orrenda, e mi auguro che si diano delle risposte, assicurando alla giustizia esecutori e mandanti: bisogna andare in profondità, scoprire cosa c’è dietro» ha invece evidenziato proprio sugli avvenimenti delle scorse ore a Manchester, il governatore della Toscana, Enrico Rossi.

Articolo precedenteSolidarietà toscana. Firenze, David con il lutto al braccio dopo l’attentato di Manchester
Articolo successivoIn ricordo di Paolo Poli. Intitolata la saletta al teatro La Pergola