E’ di 27,27 milioni di euro il quadro delle necessità finanziarie per completare la ricostruzione e insieme provvedere alla trasformazione della zona colpita dall’esplosione del carro cisterna che il 29 giugno 2009 ha sconvolto Viareggio causando 32 vittime e decine di feriti. Al momento le disponibilità ammontano a 20,45 milioni. Ne mancano quindi 6,82 per finanziare tutti gli interventi in programma. Ne dà notizia il Claudio Martini, commissario straordinario per la ricostruzione di Viareggio che ha firmato l’ordinanza con la quale rimodula il Piano delle necessità per il ripristino degli edifici e dei beni pubblici e privati nell’area di via Ponchielli, via Bottego e via Porta Pietrasanta, prospicenti alla stazione ferroviaria.


Il processo di ricostruzione – Martini  ha approvato il Piano il 23 settembre scorso e il 12 novembre lo ha sottoposto ad un primo aggiornamento. Quello attuale è il secondo, e probabilmente quello definitivo. Il Commissario, che con l’elezione del nuovo presidente della Regione terminerà il suo mandato e lascerà l’onere al suo successore, esprime soddisfazione per un processo di ricostruzione che, dopo le iniziali difficoltà, pare adesso procedere con maggiore celerità, tanto che per fine giugno si conta di completare le procedure di delocalizzazione visto che tutte le relative domande risultano già presentate. L’attuale commissario ha annunciato che sarà comunque presente alle iniziative che verranno organizzate in occasione del primo anniversario del disastro. Dopo il passaggio di consegne al nuovo commissario sarà quella l’occasione per un saluto e un ringraziamento in primo luogo ai familiari delle vittime, ma anche ai rappresentanti delle istituzioni locali e ad una città così provata, ma così fiera e memore, che gli ha permesso di compiere un’esperienza di quelle che non si dimenticano facilmente.


Gli interventi – Il nuovo quadro finanziario prevede di destinare 6,3 milioni di euro agli interventi di ripristino e ricostruzione e 4,2 milioni a quelli di delocalizzazione e 1 milione per i contributi all’acquisto dei beni mobili dannneggiati o distrutti. Per la risistemazione di via Ponchielli è già stato realizzato un primo lotto di lavori per 400.000 euro, mentre il secondo lotto ne richiederà altri 300.000. Per realizzare la nuova area tra la sede ferroviaria e via Ponchielli saranno complessivamente necessari 3 milioni di euro, di cui 1,5 per la bonifica, 300.000 per le demolizioni e 1,2 milioni per la realizzazione della pista ciclabile e dell’area a verde. Per gli edifici che sul lato monte di via Ponchielli prenderanno il posto dei tre i cui proprietari hanno scelto di trasferirsi altrove, e che il Comune di Viareggio ha deciso di destinare ad uso pubblico a piano terra e ad abitazioni al primo piano, il Piano prevede uno stanziamento di 1,4 milioni di euro. Quanto al sottopasso ferroviario, la seconda rimodulazione prevede che sarà realizzato appena saranno messe a disposizione le necessarie risorse finanziarie. Si tratta dei 6,8 milioni di euro che al momento rappresentano l’unica cifra mancante dal totale delle necessità.


Firenze

Articolo precedenteAgriturismo, via alla nuova legge toscana. Parte l’era della semplificazione
Articolo successivoPovertà in Toscana riguarda l’8 per cento dei cittadini