piatto cucina

“Doppio Fuoco: chef vs foodblogger”: terzo capitolo della sfida. Con due veri protagonisti: l’anatra e la chianina. Dopo il successo dei primi appuntamenti, con il tutto esaurito sia per la cena che per lo showcooking, nuovo doppio appuntamento, cena e show cooking, giovedì 20 e venerdì 21 marzo. Nel confronto ai fornelli ci saranno Franco Terrosi, chef di casa dell’Osteria del Gusto, e Aurelia Bartoletti blogger di Profumincucina. E poi, durante lo showcooking a sfidare Aurelia sarà Marina Munari, chef dell’Hostaria il Rialto.

L’anatra nel piatto E’ questo infatti il prodotto su cui si cimenteranno i nostri sfidanti nella cena che si terrà giovedì 20 marzo alle ore 20 presso l’Osteria del Gusto, in via dei Fusari a Siena. Franco Terrosi e Aurelia Bartoletti, www.profumincucina.com, si cimenteranno in un menù a quattro mani che avrà come protagonista una carne nobile e molto delicata in cucina, come l’anatra. Si inizia con Insalatina di petto d’anatra, per proseguire con le Tagliatelle al sugo d’anatra , Tagliata di anatra alla toscana con verdure stufate in padella, Tortino di pere con crema al vinsanto. E il piatto del ricordo su cui si concentra la sfida? Saranno proprio le tagliatelle: sia Aurelia che Franco proporranno ai commensali una propria versione che sarà votata dai presenti. Cucinare le tagliatelle – o pappardelle – al sugo d’anatra, per 4 persone richiede circa 400 g di pasta, un’anatra, 50 g circa di pancetta di cinta senese, 400 g di pomodori pelati oppure pomodori maturi, se è la stagione giusta, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, olio d’oliva, sale e pepe. Basta fare il classico battuto, unire la pancetta, e fare rosolare con dell’olio d’oliva,molto dolcemente. Prima che sia rosolato del tutto, di deve unire l’anatra tagliata in pezzi, e farla insaporire, poi va sfumata con il vino bianco e va fatto evaporare completamente. Successivamente vanno uniti i pelati schiacciati, aggiustati con il sale e con il pepe. Quindi vanno coperti e fatti cuocere piano piano, per circa un’ora, aggiungendo del brodo di carne o di pollo se ce ne fosse il bisogno. Una volta cotta, togliere i pezzi d’anatra dal tegame, eliminare la pelle e sfilacciarla con le dita, rimettendo la carne dentro al sugo e lasciarla  insaporire per qualche minuto. A questo punto non resta che cuocere la pasta e condirla con il saporitissimo sugo d’anatra. Per prenotazioni 0577-284230. Il costo della cena è di 30 euro.

Chianina protagonista Il 21 marzo, la sfida continua con lo showcooking al Consorzio Agrario, alle 18: così lo sfida diventa occasione per un aperitivo – cena gustoso e creativo in compagnia di chef e food blogger. Un’idea per assaggiare prodotti tipici e piatti originali che nascono dalla fantasia e dalla capacità di chef e food blogger. Protagonisti, insieme ai piatti che nasceranno con la chianina, saranno Aurelia Bartoletti e Marina Munari, chef dell’Hostaria il Rialto. Appuntamento venerdì 21 marzo alle ore 18 al Consorzio Agrario che apre le porte alla città. Sarà un modo di viverlo come mai prima. Per prenotazioni 0577 271654. Il costo è di 15 euro.

“Doppio Fuoco” Il calendario è promosso da Confcommercio Siena insieme a Consorzio Agrario e l’Associazione Italiana Food blogger. Cinque doppi appuntamenti, per un totale di dieci possibilità diverse di degustare la cucina che nascerà dalle sfide. Il calendario va avanti, venerdì 4 aprile, alle 18, si metterà alla prova Patrizia Malomo di Andante con Gusto con Jin Maeda del Sushi bar di Siena. Infine, giovedì 8 maggio ore 20, Andrea Vavalà del ristorante Corner incontra Greta de Meo di Greta’s corner che il giorno successivo, venerdì 9 maggio, si incontrerà nell’ultima sfida che sarà protagonista dello showcooking con lo chef Nico Atrigna del Ristorante Le Logge.

Articolo precedente“Happy selfie” a quattr’occhi e la moda dell’autoscatto diventa pubblicità
Articolo successivoE’ autoscatto-mania con “Happy selfie”