MARINA DI CAMPO – Tra le spiagge più amate d’Italia nell’estate 2025 figura una perla toscana: la Spiaggia di Cavoli, sull’Isola d’Elba, nel comune di Marina di Campo (Livorno).
Questo tratto di costa si inserisce nella top 30 nazionale stilata dal portale Holidu, che ha analizzato i dati di Google Maps basandosi sulle recensioni degli utenti. La Spiaggia di Cavoli si posiziona con un punteggio medio di 4,6 su 5, grazie a oltre 5.000 valutazioni, risultando particolarmente apprezzata sia dai giovani sia dalle famiglie.
A dominare la classifica è tuttavia la Sardegna, con ben 22 spiagge tra le prime 30 più votate. In testa alla graduatoria si conferma la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, in Sicilia, che ottiene un punteggio medio di 4,9 su 5 con quasi 3.000 recensioni. La seguono due località sarde: Cala Mariolu a Baunei con 4,8 punti e più di 5.500 recensioni, e la spiaggia di Tuerredda a Teulada, che vanta il maggior numero di valutazioni, oltre 15.800, con un punteggio di 4,7.
Altre regioni presenti nella top 30 includono la Calabria, con le spiagge dell’Arcomagno a San Nicola Arcella e della Rotonda a Tropea, la Puglia con Porto Selvaggio (Nardò) e San Pietro in Bevagna (Manduria), oltre alla Liguria, rappresentata da Boccadasse, uno dei quartieri più caratteristici di Genova. Chiude la classifica la Campania con i Bagni Regina Giovanna a Sorrento