silvio baldiniC’è un tecnico, Silvio Baldini, che nonostante sia quasi dieci anni che non siede più sulla panchina dell’Empoli rimane legatissimo alla squadra e l’ambiente azzurro tanto da essersi spesso trasformato allo stadio ‘Castellani’ in un vero e proprio tifoso di Francesco Tavano e compagni. «L’Empoli gioca il calcio piu’ bello della serie A – ha raccontato proprio nelle ultime ore l’ex allenatore anche di Parma, Vicenza e Brescia –E’ la squadra che più diverte e che ha fatto vedere fino ad adesso grandi cose. E’ riuscita a portare un calciatore come Valdifiori in Nazionale e a farlo esordire ed è la dimostrazione che il club azzurro lavora molto bene ed ha scelto un allenatore molto bravo che dalla situazione difficile in serie B del primo anno, è riuscito a fare gli spareggi, l’anno dopo ha vinto il campionato e quest’anno sta dando un grande gioco alla sua squadra. Questo vuol dire che Sarri quando va al campo porta qualcosa di importante».

Sarri verso una grande squadra? Baldini fra l’altro sponsorizza il possibile avvento dell’attuale tecnico dell’Empoli in una grande squadra nel medio-breve periodo. «Nella vita è giusto che le persone che fanno bene abbiano la possibilità di arrivare dove meritano. In questo momento sarebbe piu’giusto che Sarri potesse allenare il Milan ed Inzaghi l’Empoli. Sarebbe un fatto di giustizia ma purtroppo il mondo a volte va come vuole…Sarri comunque qualsiasi squadra allenera’, sarà sicuramente gratificato perché ha fatto molto bene in questi anni. L’Empoli piu’ di quanto fatto fino ad oggi, non credo potesse fare».

In mille all’Olimpico E se Baldini segue da lontano le gesta di Rugani e compagni, chi lo farà dal vivo anche domenica prossima, con di nuovo mille tifosi azzurri previsti allo stadio Olimpico di Roma per la sfida alla Lazio di Pioli, sono proprio i supporters toscani già assai numerosi sabato scorso allo Juventus stadium. I novanta minuti contro i biancocelesti che hanno in Felipe Anderson la propria stella assoluta, vedrà quasi certamente il ritorno da titolare in difesa, dopo quasi tre settimane di stop, di Lorenzo Tonelli mentre novità sono previste in attacco dove Francesco Tavano, caricato a livello emotivo dalla nascita del figlio Lorenzo, secondogenito venuto alla luce lunedì scorso, potrebbe scalzare Pucciarelli e tornare a fare coppia con Massimo Maccarone. Una gara quella della Sarri band che avrà gli occhi anche di un’altra parte importante di Toscana, ovvero di chi ha il cuore viola. In caso di punti dell’Empoli contro la Lazio, quest’ultima potrebbe perdere terreno in favore della Fiorentina, nella lotta al terzo posto. E chissà quanti sms hanno ricevuto negli ultimi giorni Vecino e Brillante, giocatori gigliati in prestito al club azzurro, dagli ex compagni dello spogliatoio di Firenze, con il centrocampista uruguaiano caricatissimo in questo finale di stagione perché se continuerà su questi livelli la prossima estate potrebbe tornare in maglia gigliata e restarvici, giocando finalmente anche qualche match di profilo europeo che gli spalancherebbe molto probabilmente le porte anche per una convocazione nella sua nazionale, quella uruguaiana.

Articolo precedenteBrignano in “Evolushow”. Il 9 e 10 aprile a Montecatini dal paradiso terrestre al digitale
Articolo successivoLuoghi ebraici da scoprire. Dalla Sinagoga al ghetto, la storia si svela a Siena e Monte San Savino