CAMPI BISENZIO – “Questa vertenza mostra chiaramente che la working class ha il talento, l’immaginazione e la determinazione per poter pianificare la produzione dei beni di cui abbiamo bisogno e che ci serviranno per molti anni in futuro”.

Parole firmate dal regista Ken Loach, a sostegno dei lavoratori dell’ex Gkn. “Care compagne e cari compagni, purtroppo non posso unirmi a voi per il Festival, ma è un privilegio mandare un messaggio di sostegno alla straordinaria iniziativa che i lavoratori e le lavoratrici della ex Gkn di Firenze hanno intrapreso”, fa notare Loach, ricordando festival di letteratura working class dal 5 al 7 aprile al presidio dei lavoratori presso lo stabilimento.

Il cineasta britannico non ha potuto fare a meno di sottolineare quanto stanno facendo gli operai: “Mettere insieme una cooperativa di lavoratori e lavoratrici significa avere una seria organizzazione sostenuta dalla comunità nel suo complesso per rendere questo incredibile progetto una realtà. Marciamo dietro le bandiere della solidarietà e dell’unità. Avete il diritto di chiedere che ciò diventi realtà. Avete diritto ad avere il sostegno attivo e concreto dei sindacati progressisti e dei partiti politici sia italiani che internazionali. State dando un esempio che tutti e tutte noi dobbiamo seguire”.

Articolo precedenteLe stanze dell’opera. Lezione-concerto della soprano Katia Ricciarelli
Articolo successivoRed Sox. Lo stand-up comedian in scena al Teatro Cartiere Carrara con Luca Ravenna