flightUn evento suggestivo ed avveniristico che coinvolgerà tutta la città di Firenze. E’ questo il progetto promosso dal Comune di Firenze e sostenuto da Enegan, azienda trader di gas e luce con sede a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze, ma operante su tutto il territorio nazionale. In occasione della festa dell’Immacolata, martedì 8 dicembre alle 18, l’azienda sarà protagonista di uno spettacolo di luci unico nel suo genere in tutta Italia. Infatti, attraverso una tecnica chiamata video mapping, Enegan illuminerà in modo spettacolare Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e l’ex Tribunale in Piazza San Firenze, animandoli con proiezioni tridimensionali e un’armonia di luci. Inoltre Enegan contribuirà all’accensione delle luci degli alberi di Natale in Piazza del Duomo e a Palazzo Vecchio. Il progetto rientra nella manifestazione F-Light, il Festival delle luci che ormai è diventato un appuntamento atteso e consolidato per l’amministrazione comunale e per la città. Un grande evento per celebrare la luce, fonte di energia universale. La vita sulla terra, i quattro elementi, la storia dell’uomo e quella dell’arte, il tempo nell’universo raccontato attraverso la luce.

Più luci più sicurezza Nel corso del Festival saranno organizzati eventi per le famiglie e i giovani, per gli adulti e i bambini. Laboratori didattici, momenti spettacolari, video mapping, performance luminose. Tale progetto è perfettamente in linea con l’immagine di Enegan che, oltre a far sentire la propria attenzione al territorio di origine ha voluto presentare l’energia come fonte di vita e motore di crescita. «Abbiamo 100 modi per garantire più sicurezza senza ricorrere alle armi. In questo senso la politica estera ed interna del presidente Renzi trovo che sia vincente – ha sottolineato il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Ad esempio con questa iniziativa che punta ad una maggiore illuminazione della città che è un segnale di investimento anche in chiave sicurezza. Il premier Renzi ha ragione, sono molto d’accordo con lui: ci sono tanti modi per vivere in sicurezza senza dover ricorrere all’uso delle armi. Mi riferisco al modo con cui illuminiamo le nostre città, più luce vuol dire più sicurezza; mi riferisco al modo in cui noi popoliamo gli spazi pubblici, più cultura, più eventi significa più tranquillità per i cittadini, mi riferisco al modo con cui noi valorizziamo le nostre periferie: investire sulla riqualificazione architettonica, sulla riqualificazione delle piazze nei luoghi più periferici della città perché significa avere più sicurezza».

Vicini al territorio Il Presidente di Enegan Andrea Guarducci commenta in questo modo la collaborazione tra la sua azienda ed il Comune di Firenze: «Siamo felici di offrire un contributo importante alla città di Firenze, rendendola più bella ed accogliente, attraverso una serie di eventi come l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza Duomo, o la proiezione sul Ponte Vecchio. Crediamo che sia importante, nonostante la nostra operatività a livello nazionale, essere attenti e sensibili alle necessità e alle richieste del territorio di riferimento». Grande soddisfazione da parte di Morad Giacomelli, Responsabile Marketing di Enegan: «Poter accostare il nostro nome ad un evento di caratura culturale e sociale così importante non può che renderci orgogliosi. La nostra proiezione su questi monumenti così significativi sarà qualcosa di avveniristico e lascerà a bocca aperta tutti quelli che assisteranno allo spettacolo. Questa iniziativa porterà sicuramente beneficio alla città e abbiamo deciso di aderire, con la nostra sponsorizzazione, al Festival per dimostrare ancora una volta la vicinanza e l’attaccamento al nostro territorio di origine ma con una sguardo sempre rivolto al panorama nazionale, identica filosofia che adattiamo in ambito lavorativo».

Articolo precedenteFrutta stupefacente. Polizia scopre hashish in cartoni di succo, un arresto
Articolo successivoToscana in preghiera. Aspettando il Giubileo a Prato la veglia delle Misericordie d’Italia insieme al Papa