ALTRATERRAVenerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto, presso la Piazza del Grano di Asciano (Siena), si svolgerà la quarta edizione del Festival di Musica Popolare “Altraterra”, organizzato dall’associazione culturale Altramente con il patrocinio del Comune di Asciano. «Ciò che noi pensiamo è che un certo tipo di musica, quella popolare, non possa essere recuperato e divulgato fra pochi eletti, nel chiuso di un locale intellettualeggiante senza l’esatta comprensione della sua natura. Essa realizza la sua vera dimensione in piazza, nel contatto vivo con la gente da cui è nata e da cui è stata ispirata» è questo lo spirito cui nasce e si sviluppa il festival.

Il programma Canti e musiche della tradizione toscana e non solo daranno vita ad una rassegna che sta riscuotendo sempre più attenzione anche fuori dalla provincia di Siena. Questa edizione infatti vedrà nuovamente la collaborazione con l’Istituto “Ernesto de Martino”, uno dei più importanti centri di ricerca sulla musica popolare. Ogni sera si esibirà un gruppo diverso: venerdì 29 suoneranno i Musicanti di Bacco con un viaggio nel Sud, con tarantelle, serenate, stornelli accompagnati dal suono del tamburello e del mandolino; sabato 30 si esibirà il Collettivo Folcloristico Montano, che ci faranno fare un tuffo nella memoria raccontando la toscana contadina con le ottave, i canti del lavoro e di lotta, e domenica 31 canteranno il Coro dei Cardellini del Fontanino, il coro dei minatori dell’Amiata che ha fatto la storia di questo genere.

L’evento I concerti inizieranno dalle 21.00 mentre dalle 19.00 sarà attivo un punto di ristoro a Km zero, con prodotti provenienti dalle campagne attorno ad Asciano e saranno presenti banchetti con prodotti locali e di artigianato. Inoltre per tutte e tre le serate sarà possibile vedere la mostra fotografica dal titolo “I 4 Elementi in Toscana”, che verrà realizzata proprio negli spazi adiacenti alla festa. Sabato 30, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Regionale, verrà organizzata una passeggiata alla riscoperta dei luoghi nascosti di Asciano. Domenica 31 invece, una divertente dimostrazione di ricerca del tartufo si terrà presso la Lama, in collaborazione con l’Associazione Tartufai. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “Altraterra. Festival di Musica Popolare” e sul sito altramenteasciano.wordpress.com

Articolo precedenteFugge dalla clinica e rimane sospeso su un albero. Carabinieri e Vigili del Fuoco lo salvano
Articolo successivo“Paesaggi Musicali Toscani” porta il mondo in Val d’Orcia con Avi Avital e Ivano Battiston