MONTEPULCIANO (SI) – Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’ottava edizione del Festival di Pasqua a Montepulciano.

Quattro gli eventi nel prossimo fine-settimana: venerdì 14 aprile alle 18 la Chiesa di San Biagio ospiterà un concerto d’organo a ingresso gratuito. L’organista Stefano Vasselli eseguirà un programma vario ed affascinante con musiche di Frescobaldi, Sweelinck, De Macque, Pachelbel, Buxtehude, Handel, Purcell, Arañés e Soler.

Sempre venerdì ma alle 11:30 Carlo Cavalletti terrà una lezione sui Notturni di Chopin riservata ai ragazzi dei Licei Poliziani con la partecipazione del pianista Nikolay Khozyainov che poi sabato 15 e domenica 16 sarà protagonista dell’esecuzione integrale dei Notturni in due concerti a Palazzo Contucci con inizio alle ore 18 (biglietti 15,00 euro; ridotti 10,00 euro). Per questi due concerti i posti sono quasi esauriti e quindi chi fosse interessato si affretti a prenotare scrivendo a info@festivaldipasqua.it o telefonando al 392 9364740.

Il Festival, di cui è ideatrice Eleonora Contucci, proseguirà fino al 24 aprile (programma completo su http://www.festivaldipasqua.it/programma-2023.pdf) e si avvale anche quest’anno del sostegno del Comune di Montepulciano, del riconoscimento della Presidenza della Regione Toscana e di un contributo di Banca Mediolanum, della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, di Palazzo Carletti e della Cantina Contucci, ai quali si aggiungono il patrocinio del Comune di Pienza e le collaborazioni con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, l’Accademia Europea di Palazzo Ricci, i Licei Poliziani, il Museo Civico di Montepulciano, il Consorzio del Vino Nobile, la Pro-Loco di Montepulciano, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale di Pienza, le Parrocchie di Montepulciano e di Pienza, le Opere Ecclesiastiche Riunite, l’Istituto Pellegrino Artusi di Chianciano, Villa Poggiano, Rete del Dono e Amnesty International Italia.

Ma gli aiuti non bastano mai e anche quest’anno il Festival ha lanciato una raccolta fondi affidandosi a “Rete del dono”. Con una cifra a partire da 5 Euro, tutti possono divenire alleati del Festival. Oltretutto ogni donazione può essere portata in detrazione/deduzione fiscale. Tutte le informazioni si trovano al link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/festival-di-pasqua-montepulciano/il-sogno-della-musica

 

Articolo precedenteUn mese per la maturità di alcune aree del cervello dei neonati: tempistiche ridefinite dallo studio di quattro ricercatrici
Articolo successivoUn vaccino contro la lotta ai tumori, Rappuoli “Forse entro cinque anni”