Un nuovo punto di riferimento per la formazione e la ricerca artistica. E’ Siena Off che sarà inaugurato venerdì 26 settembre nei locali della Libreria Dell’Einaudito in via Pantaneto, 103 (ore 21).

Per principianti e attori in erba – Ai corsi proposti spaziano dalle arti performative del teatro e della danza, ai laboratori di scrittura creativa; sono stati ideati per essere frequentati senza differenze di età (ci sono anche corsi di teatro e di scrittura per ragazzi), titolo di studio o preparazione specifica, ma comunque previsto anche un iter speciale per coloro che intendono avviarsi alla professione dell’attore. Le attività si svolgeranno al Centro Civico La Meridiana, via Pietro Nenni 8/A in una delle periferie più vive della città, quella di San Miniato e tutto il progetto si avvale della collaborazione con il Comitato di Quartiere e l’Associazione amici del boschetto. Per quanto riguarda il settore della scrittura creativa, la collaborazione è con il Laboratorio del Sonetto ormai attivo da otto anni, mentre le attività teatrali saranno organizzate da TeatrO2 e Aresteatro. Questo tipo di partecipazione mette a disposizione degli allievi esperienze e competenze ormai collaudate, coordinate dalla direzione artistica da Francesco Burroni e Mila Moretti.

Le lezioni – A partire da ottobre saranno attivi i corsi teatro e danza con la formazione di base e il teatro per ragazzi (Mila Moretti), training fisico-vocale e Match d’improvvisazione teatrale (Francesco Burroni), percorso di formazione avanzato e teatro in francese (Karl Brochoire) Danza Contemporanea e yoga per performer (Marcella Cappelletti). I corsi di scrittura si articoleranno in percorsi sul Sonetto in vernacolo senese (Francesco Burroni), narrativa (Valentina Tinacci), Scrittura per il teatro (Mila Moretti), testi e musica per canzoni (Luigi e Francesco Oliveto). L’iscrizione a ciascun corso prevede la partecipazione a vari progetti collaterali: incontri con scrittori e poeti, eventi di lettura pubblica, pubblicazioni, partecipazione a e i match di improvvisazione letteraria

Articolo precedenteFirenze rende omaggio alla prima trasmissione radio con “90 anni On Air”
Articolo successivoPisa riavrà la sua chiesa più antica, concluso il restauro di Santa Cristina