La stagione invernale del Teatro Poliziano a Montepulciano (Siena) si inaugura sabato 2 dicembre  con Paolo Hendel (ore 21.15). La commedia “Fuga da via Pigafetta” apre il cartellone con una pièce divertente scritta dallo stesso protagonista insieme a Marco Vicari e a Gioele Dix che firma la regia.

Lo spettacolo In un’immaginaria Italia del futuro, un uomo vive da solo in un appartamento gestito totalmente da un sofisticato sistema operativo, che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante. Le sue giornate sono punteggiate da continui ed esilaranti litigi con il computer che pretende di conoscere i suoi bisogni meglio di lui. Polemico e nostalgico, l’uomo ha ridotto al minimo le proprie relazioni umane, convinto che l’unica forma di sopravvivenza sia l’isolamento. Finché nella sua vita irrompe Carlotta, sua figlia. L’incontro scatena un’imprevista altalena emotiva che lo costringerà, fra brucianti conflitti e inattese tenerezze, a ribaltare le proprie priorità. Il sogno di un lungo viaggio da fare insieme verso un pianeta lontano restituirà a entrambi, nel finale, il desiderio di scommettere sul proprio destino, senza risentimenti né paure. “Fuga da via Pigafetta” nasce dall’idea di raccontare una storia ambientata nel futuro, coniugando l’ironia sul degrado attuale con i toni appassionati di una commedia di sentimenti.

Articolo precedenteLavori in corso. Un nuovo centro civico per Acquaviva, ospiterà ambulatori e una scuola materna
Articolo successivoCuore toscano. Gonfalone d’argento a inventore della “Grotta del vento Garfagnana”, «Potenziale non sfruttato appieno»