FIRENZE – Enac ha approvato lunedì scorso il progetto di nuova pista da 2200 metri per l’aeroporto di Firenze, presentato dalla Regione Toscana, ed “è un risultato a mio giudizio ottimo”, ma “a differenza del passato, io voglio nuovamente sviluppare il confronto con i sindaci dei Comuni interessati, e aprire una fase di dibattito pubblico”.

Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana spiegando che “è giusto che quando poi andiamo a fare gli atti per dare il via ai lavori – ha spiegato – prima ci sia stato un dibattito pubblico, e tutti coloro che vogliono porre dei rilievi lo possano fare. E quindi la delibera sarà poi completa anche di queste deduzioni, e delle controdeduzioni che naturalmente noi faremo. Perciò io sono molto contento anche se naturalmente la delibera Enac ancora presuppone un forte dibattito, un confronto, e quindi teoricamente anche ulteriori miglioramenti rispetto a questo progetto”.

Secondo Giani, dunque, Toscana Aeroporti dovrebbe presentare un nuovo masterplan solo dopo l’esito del dibattito pubblico: “Non si allungano i tempi – ha sottolineato – perché io non ho mai messo tempi: ho detto che preferisco che ci voglia qualche mese in più, ma che le cose siano fatte bene, e quindi proprio per questo non ho mai messo tempi. Voglio che vi sia il dibattito, poi dopo il dibattito pubblico deduzioni e controdeduzioni, e a quel punto si procede. Cosa significa qualche mese in più, per un’opera che deve rimanere per decenni sul territorio? Deve essere fatta bene”.

Articolo precedenteMorto lo storico Paul Ginsborg. Ha raccontato la storia d’Italia
Articolo successivoToscana Pharma Valley: via a luglio i lavori dell’hub internazionale per lo smistamento di farmaci