Si chiama “FantaPix” ed è il gioco social dell’estate che fonde Fantacalcio e Instagram. Ad ideare il gioco due ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Matteo Bagheri Ghavifekr e Massimo Ruberti

Sfida tra profili più popolari Il nome FantaPix nasce dall’unione delle parole Fantasy e Pictures, ossia fotografie in inglese. Il gioco ricalca le dinamiche di popolari ‘fantasy game’, come il fantacalcio, ma si svolge in uno scenario innovativo e moderno, permettendo agli utenti di sfidarsi nella scelta dei profili più popolari su Instagram. Nella ”battaglia” vince la celebrità in grado di attirare più ‘like’ attraverso le foto pubblicate. «Il gioco – hanno spiegato Ghavifekr e Ruberti – si basa su due importantissimi trend in crescita negli ultimi anni. Il primo è quello che vede i ‘fantasy sport’ affermarsi come un’attività di culto soprattutto fra la popolazione più giovane e maschile. Il secondo invece è la crescente diffusione dei social network e della ricerca dell’approvazione sociale legata al numero di like ricevuti».

Obiettivo: migliorare la qualità delle foto pubblicate Le regole del gioco sono semplici: ogni utente al momento dell’iscrizione ottiene 1000 Pix, cioè la moneta virtuale del sito. Con i Pix è possibile acquistare il diritto di partecipazione ai tornei dove i giocatori si sfidano nella scelta della squadra di profili Instagram delle celebrità più in grado di attirare ”like”. Ogni squadra sarà composta da cinque profili Instagram il cui costo è basato sul numero di ”follower” e il cui punteggio è basato sui like ricevuti dalle foto più apprezzate. L’obiettivo, hanno detto gli ideatori del gioco, è anche contribuire a migliorare la qualità delle foto pubblicate. Per ottenere più voti, le star saranno infatti spinte a dedicare maggiori attenzioni alla qualità delle immagini, instaurando così comportamenti virtuosi che, a cascata, potrebbero riversarsi sui follower.

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