Teatro e cinema  per il Festival Internazionale della Costa d’Argento che entra nel vivo con quattro giorni dedicati al mito, poesia, storia e alle pellicole firmate Giorgio Treves insignito con il Premio Tirreno. Nell’ambito della rassegna estiva in programma fino a settembre, promossa per il secondo anno dal Consorzio MaremMare, giovedì 5 luglio al calar del sole, a picco sul mare, tra le rovine dell’Antica Città di Cosa ad Ansedonia, va in scena “Frammenti” di Mario Fraschetti (ore 18,30). Lo spettacolo, a carattere itinerante, è diviso in tre quadri: "Gente in cammino", "Dioniso", "Le porte di Tebe" e attinge nella costruzione del testo da Erodoto e dall'iconografia etrusca, da "Le Baccanti" di Euripide, da "I Sette contro Tebe" di Eschilo. Alcuni spunti di collegamento sono ispirati a "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese.
Il premio Tirreno– Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, invece, sarà Borgo Carige a Capalbio ad ospitare la prima edizione del Premio Tirreno assegnato a Giorgio Treves. Tre giorni dedicati alle proiezioni di film e cortometraggi del regista e sceneggiatore. Parteciperanno alla manifestazione gli attori protagonisti dei suoi film Maurizio Donadoni, Athina Cenci e Paolo Bonacelli. Venerdì 6 luglio alle 20,45 sarà proiettato il cortometraggio candidato al Premio Oscar 1975 “K-Z” e alle 21 “La coda del diavolo” David di Donatello per la Miglior Opera Prima nel 1987. Sabato 7 luglio alle 20,30 sarà la volta di “Prima linea”, alle 20,40 “Articolo3” e a seguire l’introduzione del film “Rosa e Cornelia” che sarà proiettato alle 21. Gran finale domenica 8 luglio alle 20,45 con “Il ritorno”, alle 21.30 con “Cenere per le sorelle Flynn” e alle 22.40 “Le vie della Recherche” 
Per info e programma: www.consorziomaremmare.it, tel 3888485425. Notizie in diretta sul festival sono disponibili sulla pagina Facebook (Consorzio Maremmare) e sul profilo Twitter (@ArgentoFestival). Il sito dedicato al festival è https://festivalcostadargento.wordpress.com/

Articolo precedenteStorie di miniera e miseria al Giglio. Un volume racconta l’isola che non c’è più
Articolo successivoPremio Tirreno a Giorgio Treves, mini rassegna cinematografica a Borgo Carige