Domani comincia ufficialmente la primavera e, stando alle previsioni dei metereologi, sembra proprio che ad attenderci ci saranno giornate calde e soleggiate.

Le previsioni Le temperature sono in rialzo, di qualche grado al di sopra della media stagionale: quelle pomeridiane saranno da fine aprile, inizio maggio, mentre quelle notturne rimarranno un po' più basse, in linea col periodo. Caldo e bel tempo che, però, portano anche il problema siccità. Secondo gli esperti l'allarme c'e' ancora e, su questo fronte, le cose possono solo peggiorare. La poca pioggia arrivata negli ultimi giorni, infatti, non ha risolto la situazione.

Rischio allergie Bel tempo e giornate più lunghe ma starnuti a ripetizione e occhi che lacrimano. La primavera porta con sé anche le allergie da pollini che colpisce tanti adulti ma anche numerosi bambini e ragazzi. In particolare, 100 mila vivono al Nord-Est, altrettanti al Nord-Ovest, 110 mila al Centro e 150 mila al Sud e nelle isole. I problemi normalmente iniziano con la congiuntivite, cui segue il raffreddore. Il 40% dei bambini e' allergico a 2 pollini. Per prevenire i fastidi sono fondamentali le prove allergiche e molto utili i vaccini, ma ormai e' tardi: la vaccinazione deve iniziare a gennaio

Articolo precedenteI sindacati Mps promettono ancora battaglia contro la “manovra Viola”
Articolo successivoLavori in ambito forestale fra sostenibilità e sicurezza