avati_pupi_goccia_d_oro_rapolano_termeGoccia dopo goccia nasce un mare di solidarietà. Questo lo spirito che accompagna, dal 1991, i volontari della Confraternita di Misericordia e del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Rapolano Terme (Siena)  che, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizzano il premio “Goccia d’Oro al merito della solidarietà”. Il riconoscimento, giunto alla sua XXV edizione, è tradizionalmente dedicato ad un tema specifico della società attuale e, nel 2015, si occupa della violenza di genere e sulle donne. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 giugno alle 18 in Piazza della Repubblica a Rapolano Terme, con la presentazione dei giornalisti Rai Roberto Amen, Paolo Bernardi e Giuseppe Carrisi, anticipata alle 17 dalla Santa messa di benedizione, celebrata dall’Arcivescovo della diocesi di Arezzo, Monsignor Riccardo Fontana.

I premiati del 2015 – La Goccia d’Oro andrà a Francesca Baleani, vittima e testimone in prima persona di una drammatica violenza. La sua vicenda risale al 4 luglio 2006, quando il marito tentò di ucciderla, gettandola poi in un cassonetto, dopo averla creduta morta a causa delle violente colluttazioni tra le mura domestiche, a Macerata. Oggi Francesca Baleani è una donna consapevole che ha messo la sua esperienza al servizio delle donne in difficoltà e sarà insignita del premio per essere «testimone ed esempio di tante donne vittime di violenza». Il premio andrà anche alle associazioni Donna chiama donna e I diritti civili del 2000-Salvabebè-Salvamamme, rispettivamente per «avere creato in provincia di Siena una cultura di contrasto alla violenza di genere nelle sue diverse forme e manifestazioni» e «per aver valorizzato da sempre il ruolo della donna e dei bambini contro abusi e violenza». Infine, una targa Goccia d’Oro sarà consegnata alla rubrica televisiva Il rosa e il nero a cura del Tgr-Rai del Lazio per il «prezioso spazio di ascolto e sensibilizzazione e confronto sulle problematiche inerenti la violenza nei confronti di donne e minori».

L’evento – L’edizione 2015 del premio Goccia d’oro sarà animato dalle performance musicale live della Girlesque Street Band, prima e unica street-band italiana totalmente al femminile. Alle 20.30, cena per le vie del paese, prenotazioni attive entro il 7 giugno.

 

Articolo precedenteAggiudicazione provvisoria. A Sky Services il bando per la gestione dell’aeroporto di Siena
Articolo successivoNuoto, musica, danza e tempo libero: tutte le attività estive del Comune di San Quirico d’Orcia