FIRENZE – A Firenze test gratuiti per Hiv ed epatite C nei giorni tra il 22 novembre e l’ 1 dicembre, giornata mondiale contro l’Aids.

Saranno organizzati 15 appuntamenti e anche una postazione fissa, dal 25 al novembre, alle Piagge (all’interno del check point Croce Rossa Italiana), in cui sarà possibile effettuare lo screening rapido capillare di Hiv (ovvero Aids) e Hcv (epatite C). Il test è gratis e il risultato viene comunicato in 20 minuti. Se non è reattivo significa che non è avvenuto contatto con l’Hcv o l’Hiv nei tre mesi precedenti, se invece il test è reattivo deve essere eseguito un esame su campioni di sangue in laboratorio; a chi ne avrà necessità verrà fissato un appuntamento presso gli ambulatori di Malattie infettive degli ospedali per effettuare il test di conferma e parlare con medici specialisti.

Firenze aderisce alla rete delle città ‘Fast Track City’: il primo obiettivo Onu da centrale è che entro il 2030 il 95% delle persone con Hiv dovrà essere reso consapevole del proprio stato sierologico, garantendo al 95% l’accesso alle terapie antiretrovirali e puntando ad ottenere il 95% di soppressioni virologiche, stato che rende le persone che vivono con Hiv non infettive.

Assessore Funaro: «Lavorare sull’informazione e sulla prevenzione è fondamentale»

L’assessore al Welfare di Palazzo Vecchio Sara Funaro ha sottolineato che «lavorare sull’informazione e sulla prevenzione è fondamentale ed è importante farlo con tutte le fasce di età della popolazione».

Articolo precedenteVasi domotici creati dagli studenti diventano realtà in un condominio alle Piagge
Articolo successivoAdF, il bonus fedeltà piace ai clienti. 34.500 le utenze che ne hanno già beneficiato