Foto Fondazione CR Firenze

FIRENZE – I primi quattro vasi domotici del progetto ‘Ti faccio a fiori. Un vaso oggi per fiorire insieme domani’ sono arrivati nel condominio ‘Osteria Social Club’, all’incrocio tra Via Pistoiese e Via dell’Osteria, nel quartiere de Le Piagge a Firenze.

Diventa una realtà l’idea nata da cinque studenti di cinque scuole superiori, vincitori del Campus della Sostenibilità 2020, progetto di Fondazione CR Firenze per lo sviluppo imprenditorialità e del design thinking delle giovani generazioni improntato alla sostenibilità. Il progetto era stato poi oggetto di una campagna di crowdfunding conclusa lo scorso luglio, che ha visto i ragazzi affiancati da affiancati da Fondazione CR Firenze, Fondazione Angeli del Bello, Feel Crowd e Associazione Passo Tempo. Grazie alla campagna sono stati raccolti 2.500 euro che sono serviti a realizzare i vasi.

Foto Fondazione CR Firenze

I ragazzi protagonisti del progetto (Alessio Ferrini, Istituto Tecnico “G.Peano”, classe 5^ RIM, Agata Inturrisi, ex studentessa Liceo delle Scienze Umane “Galileo Galilei”, Chiara Mancini, Liceo Classico “Alberti-Dante”, classe 5^B, Matilde Malesci, Liceo “Pascoli”, classe 5^CL, e Filippo Martinese, Istituto Tecnico “Gobetti-Volta”, classe 5^ CT) incontreranno oggi, alle ore 16.00, nella Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze, il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e riceveranno dalla Fondazione un riconoscimento. Saranno presenti anche i partner di progetto.

Il progetto

I vasi domotici prevedono una forma automatica di annaffiatura e regolazione della concimazione del terreno. Una soluzione mirata in particolar modo alle aree periferiche della città per contribuire alla loro rigenerazione. La prototipazione del sistema elettronico e il design del vaso sono stati sviluppati e perfezionati interamente dai cinque studenti tra ottobre 2020 e maggio 2021, ovvero durante i primi 8 mesi del lungo percorso di accompagnamento previsto per il team vincitore e grazie alla collaborazione della Fondazione Angeli del Bello, Associazione Passo Tempo e la Cooperativa Feel Crowd per la realizzazione della campagna di crowdfunding. Ad aiutarli a capire il processo creativo che si cela dietro ogni oggetto innovativo è intervenuto anche il Product Designer Alberto Grassi, che i ragazzi hanno incontrato in più occasioni. I vasi sono stati posizionati ad altezze diverse per poterli fare utilizzare anche dai bambini delle famiglie residenti e nelle prossime settimana ne saranno installati altri sei. La cura dei vasi sarà a carico di tutti i condomini interessati al giardinaggio fai-da-te. A supporto dell’uso e la manutenzione dei vasi gli studenti hanno predisposto un vero e proprio manuale di istruzioni, compreso di FAQ.

Dg Gori: «Esempio concreto di come l’impegno dei giovani possa tradursi in progetti di innovazione sostenibile»

Voglio complimentarmi con i ragazzi protagonisti di ‘Ti faccio a fiori’ perché hanno saputo non soltanto cogliere lo spirito del Campus della Sostenibilità – afferma il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – ma l’hanno messo in pratica coinvolgendo l’intera comunità. Un esempio concreto di come l’impegno dei giovani possa tradursi in progetti di innovazione sostenibile».

Articolo precedenteCovid, gli over40 possono prenotare la terza dose di vaccino. Da lunedì le somministrazioni
Articolo successivoHiv e epatite C, a Firenze test gratuiti in vista della giornata mondiale contro l’Aids