CARRARA – “La Toscana ha il volto umano di chi accoglie i bisognosi. L’accoglienza è nel nostro dna, ieri con gli ucraini oggi con chi è arrivato dal mare nel porto di Carrara”. Cos il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, sullo sbarco dei migranti arrivati nel porto di Marina di Carrara a bordo della Ocean Viking.

La prefettura di Massa Carrara ha confermato che sulla nave della ong Sos Mediterranèe ci sono 95 migranti e specificato che tra loro ci sono 15 donne e 38 minori. Fra i minorenni, 34 hanno età compresa tra i 14 e i 18 anni, mentre quattro sono i minori di 14 anni e questi risultano tutti accompagnati da familiari. I 95 migranti vengono tutti dall’Africa subsahariana e in particolare da Ghana, Mali, Nigeria, Costa d’Avorio e Ciad.

 

Per gli adulti arrivati con la nave ong Ocean Viking a Carrara, “uomini, donne e nuclei familiari, il ministro dell’Interno ha fatto un piano di distribuzione per cui alcuni rimarranno in Toscana, altri andranno nel Lazio e nelle Marche”, mentre “i 33 minori non accompagnati saranno collocati in una unica struttura ricettiva a Marina di Massa e la gestione sarà fatta da una cooperativa che è stata individuata attraverso una procedura selettiva per manifestazione di interesse, anche quella fatta dalla prefettura nell’ambito di una attività di coordinamento”. Lo ha detto ai giornalisti il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea al porto di Marina di Carrara mentre sono in corso le operazioni di accoglienza.

Articolo precedenteGeotermia in Amiata, si va verso il rinnovo delle concessioni
Articolo successivoUn parco fotovoltaico a Grosseto da 30 Mw di potenza. 40 ettari per i consumi di 22 mila famiglie