ideaUniversitari della Toscana ai nastri di partenza: torna il gran premio delle idee di impresa ad alta tecnologia per fare il grande salto dal business plan all’affermazione sui mercati. Al via la Start Cup Toscana, la gara che premia i nuovi imprenditori e li supporta nel trasformare in impresa la loro idea ad alto contenuto di tecnologia. Per partecipare all’edizione 2016 c’è tempo fino a venerdì 30 settembre, termine per l’invio del business plan che permetterà ai vincitori di entrare nell’albo d’oro della competizione. La Start Cup Toscana riconosce il valore delle iniziative imprenditoriali hi-tech, in collegamento con il mondo della ricerca, offrendo la possibilità di trasformare idee in business in grado di affermarsi sui mercati.

Il contest La competizione è promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il network regionale degli atenei toscani Ilonova, le Università di Siena, Firenze, Pisa e con l’ufficio di trasferimento tecnologico congiunto Jotto, promosso dalle scuole universitarie superiori di Pisa e di Lucca: Sant’Anna, Normale, IMT Alti Studi Lucca. La Start Cup Toscana 2016 ha ricevuto il supporto finanziario della Regione Toscana. Il gran premio delle idee di impresa è realizzato in collaborazione con il Premio nazionale per l’innovazione, del quale rappresenta la fase regionale per la Toscana.

Come aderire Alla Start Cup Toscana 2016 possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa oppure imprese innovative che si sono costituite nel 2016 o nel 2015, ma a patto che abbiano iniziato l’attività nell’anno in corso. Chi presenta il business plan per partecipare alla Start Cup Toscana 2016 è tenuto a specificare il settore di appartenenza del progetto, scegliendo tra i quattro settori che coincidono con quelli del Premio nazionale per l’innovazione: life science, ict, cleantech & energy, industrial.

Il regolamento I piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare alla finale regionale toscana, in programma venerdì 24 ottobre 2016 alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In quell’occasione, la giuria sceglierà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan (necessario per partecipare alla competizione) con quella della presentazione dei progetti finalisti, che avverràquel giorno. I vincitori saranno ammessi di diritto alla finale italiana del Premio nazionale per l’innovazione, che si svolgerà nei primi giorni il primo e il 2 dicembre a Modena. Il regolamento è già disponibile su www.pnicube.it. Il business plan che dà inizio alla partecipazione alla Start Cup Toscana 2016 può essere inviato entro le ore 14.00 di venerdì 30 settembre all’indirizzo startcuptoscana@sssup.it e dovrà essere redatto secondo il format disponibile su http://startcup.ilonova.eu.

Articolo precedente“Mercati in Musica” a Firenze. Al via il 2 settembre con l’Ensemble Semperconsort
Articolo successivoCaos Pisa. Ultimatum Tavecchio: «Il club rischia esclusione dalla Serie B». Tifosi denunciati per il blitz in stazione