La premiazione delle 5 Vele a Scarlino

Questo tratto di costa resta un’eccellenza, dalla pineta del Pontile fino alla zona delle cale, dove spicca il gioiello di Cala Violina. Scarlino vede riconfermate anche per il 2018 le 5 vele assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano quale simbolo di merito per la sensibilità e la tutela ambientale riconosciuto a livello nazionale.

Un’opportunità di promozione «Essere parte del Comprensorio Maremma Toscana premiato con il massimo riconoscimento delle 5 vele e quindi segnalato come ambito costiero tra i più puliti e meritevoli di essere visitati, terzo in classifica in ambito nazionale per il mare più bello d’Italia», afferma il sindaco Marcello Stella a cui il 15 giugno scorso è stata consegnata a Roma assieme agli altri primi cittadini la bandiera con le 5 vele. «Rappresenta per Scarlino un’importante opportunità di promozione turistica ed economica – prosegue – ed è senza dubbio motivo di grande orgoglio perché vede riconosciuta la qualità delle acque di balneazione e delle spiagge, l’offerta di strutture ricettive e di luoghi di interesse storico-culturale verso i quali, per l’amministrazione, è prioritario mantenere alta l’attenzione per garantire il mantenimento dei parametri necessari, la sostenibilità ambientale e turistica nonché la vivibilità ed il rispetto del territorio e del paesaggio».

Turismo e ambiente In questo senso «la riconferma per il 2018 delle 5 vele – continua Stella – è un importante risultato che, unitamente a tutta una serie di altri riconoscimenti in tema di sviluppo sostenibile e tutela per la biodiversità quali la Registrazione Emas e l‘adesione al Santuario Pelagos, ci spingerà a perseverare nell’impegno che l’amministrazione persegue da tempo per la valorizzazione del nostro territorio che spesso, ed a volte impropriamente, è stato al centro dell’attenzione per le note questioni ambientali rispetto alle quali continueremo a lavorare per far convivere tutte le realtà presenti nel rispetto della compatibilità con l’ambiente».

Articolo precedenteNasce il museo del meteo. Carte e cimeli di Bernaccain mostra
Articolo successivoLa ricerca. Autismo, al via il più grande finanziamento mondiale. Nel team Fondazione Stella Maris e Università di Pisa