Capodanno dalle temperature rigide per chi deciderà di trascorrere la notte di San Silvestro all’aperto nelle piazze delle città toscane. Una corrente proveniente da nord porterà infatti ad avere temperature basse e cieli tendenzialemente nuvolosi, anche se si escludono rischi precipitazioni per la notte del 31.


Versante nord – Nella Lunigiana, nel lucchese, pisano, livornese e pistoiese, ma anche nel versante appenninico toscano e nel Casentino previsto bel tempo e un cielo soleggiato per tutta la giornata di venerdì 31 dicembre, ad eccezione forse delle prime ore del mattino. Capodanno da passare sotto le stelle quindi per gli abitanti e i visitatori di queste zone dato che anche in serata i cieli rimarranno sgombri di nubi. Possibilità di nebbia per tutta la giornata del primo gennaio, dove si registrerà anche un leggero aumento delle temperature. Stessa tendenza anche all’isola d’Elba dove, durante la notte, la temperatura si attesterà intorno ai 5°-6°C.


Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto – Più nuvoloso il clima nel settore meridionale toscano, dove il passaggio di questa corrente nordica lascerà una coda di nubi che impedirà quindi di passare un San Silvestro sotto cieli stellati. Le temperature si attesteranno tra gli 0° e i 3°C, ma si escludono fortunatamente piogge. Il meteo per il primo dell’anno farà poi registrare un tendenziale miglioramento anche nel fiorentino, aretino, senese e grossetano con cieli sereni e un leggero aumento delle temperature.


per sapere dove passare la notte più lunga dell’anno leggi: Capodanno in giro per la Toscana


A.F. – Siena

Articolo precedenteInaugurazione di “Esseri di Pietra” di Michele Bruni il 3 gennaio in Sala Rosa all’Università di Siena
Articolo successivo150° Unità d’Italia, il 7 gennaio via alle celebrazioni a Reggio Emilia