FIRENZE – Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il trentennale della strage dei Georgofili. Il capo dello Stato si recherà a Firenze il 27 maggio.

Lo stesso giorno del 1993, quando alle 1:04 un’autobomba fatta saltare alle spalle degli Uffizi causò 5 vittime e danni ingentissimi. Tra le iniziative, presentate dal presidente regionale Eugenio Giani, anche un’esposizione. La mostra, che sarà inaugurata il 26 maggio, riguarda 36 faldoni di copie di atti che ripercorrono i processi dal 1993 al 2017: si trova un racconto in 17 pannelli, con testimonianze video dell’epoca, della strage e della sua storia giudiziaria.

Il 26 maggio, al cinema ‘La Compagnia’, è in programma un incontro dal titolo ‘La strage di via dei Georgofili: un racconto lungo 30 anni. Giustizia, memoria, verità: valori che contano per le nuove generazioni’. L’iniziativa è organizzata dalla Regione ed è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Nel pomeriggio spazio al convegno, sempre al cinema ‘La Compagnia’, dal titolo ‘Trent’anni dalla strage: verità storica e verità processuale’, a cura dell’associazione ‘Tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili’ con la collaborazione e il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana.

L’anniversario sarà ulteriormente celebrato alle ore 21 nell’Arengario di Palazzo Vecchio: poi alle una di notte la partenza del corteo con i gonfaloni di Comune, Regione e Città metropolitana, con la deposizione alle 1.04 della corona di alloro sul luogo dell’attentato.

Articolo precedenteUn referendum per “salvare Firenze”: in campo anche sinistra e M5s
Articolo successivoIl centrosinistra progetta un cantiere, il segretario Fossi: “Qui sceglieremo i candidati”