PISA – Quattro interventi in contemporanea su quattro stile distinte: chirurgia pancreatica, urologica, toracica e cardiaca.

Si tratta di una primato registrato dal centro multidisciplinare di Chirurgia robotica dell’Aou Pisana.

“Si conferma – ha spiegato l’azienda sanitaria in una nota – quindi un modello organizzativo vincente grazie alla centralizzazione delle competenze ultraspecialistiche (con la rotazione dei professionisti di tutta l’Area vasta nord ovest), alla standardizzazione delle procedure e all’ottimizzazione dei costi”.

Nel centro si avvicendano “ogni anno 36 chirurghi di specialità diverse, che eseguono 31 tipologie differenti di interventi per un totale di 1600 procedure. A Pisa è partita da alcuni mesi con successo anche la cardiochirurgia robotica, a coronamento di un ambizioso progetto di sviluppo al quale ha lavorato da alcuni anni e con determinazione lo staff della Sezione dipartimentale di Cardiochirurgia diretta da Andrea Colli, con il sostegno di Aoup e Università di Pisa, per portare anche questa specialistica nell’ampio ventaglio di offerta del centro multidisciplinare di Chirurgia robotica diretto da Franca Melfi“.

Articolo precedenteEx Gkn, l’affondo della Fiom: “Il Governo scongiuri i licenziamenti e dia slancio alla ripartenza”
Articolo successivoScomparso Giulio Quercini, ex deputato e segretario toscano del Pci